Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Più neve per tutti: aprono anche gli impianti sulla vetta Amiata

Giovanni Ramiri

23 Gennaio 2026, 09:14

Croce Monte Amiata

La croce del Monte Amiata

Finalmente un segnale positivo arriva anche dal versante senese del Monte Amiata: dopo settimane di incertezze e malumori legati alla gestione degli impianti sciistici.

Con un comunicato diffuso ieri, la Ais (società che si occupa della gestione di piste e impianti di risalita sul versante senese) ha annunciato l’apertura - da venerdì 23 a domenica 25 gennaio - del campo scuola Vetta, servito dai tapis roulant, salvo peggioramenti delle condizioni meteo. Riaperta anche la pista bob, molto apprezzata dalle famiglie e dai più piccoli. Un passo avanti che restituisce un po’ di fiducia alla stagione invernale, finora condizionata da ritardi e criticità.

Il campo scuola Vetta - pagina Facebook di Ais

Sul versante grossetano si scia già da alcune settimane, ma la parte senese ha vissuto un avvio complicato. 

Come aveva riportato anche il quotidiano La Nazione, nelle scorse settimane gli operatori dei Poli Cantore e Vetta avevano manifestato un forte malcontento per la gestione degli impianti, arrivando a scrivere una lettera aperta al sindaco di Abbadia San Salvatore, Niccolò Volpini. Al centro delle critiche figuravano la prolungata chiusura della seggiovia del Cantore - unico collegamento tra i due poli - e della storica pista del Crocicchio, rimasta inattiva anche per presunti ritardi nella richiesta di autorizzazioni per lo ski-lift.

La situazione aveva provocato disagi durante i periodi di maggiore affluenza, poiché il servizio sostitutivo tramite tapis roulant era stato giudicato insufficiente dagli operatori. Molti sciatori, di conseguenza, avevano preferito orientarsi verso il versante ovest, meno innevato ma servito da più impianti. Nella lettera era stata infine evidenziata anche la mancanza di comunicazioni chiare sulle tempistiche di riapertura, un elemento che - secondo gli operatori - rischiava di incidere negativamente sulla stagione turistica.

In questo contesto, l’annuncio dell’apertura del campo scuola e della pista bob rappresenta un segnale incoraggiante, seppur ancora parziale. Il fine settimana alle porte sarà dunque un banco di prova importante: per verificare la risposta del pubblico, ma anche per ricostruire un clima di fiducia tra operatori, istituzioni e appassionati. L’auspicio è che queste aperture segnino l’inizio di una fase più stabile e organizzata, così da restituire al versante senese dell’Amiata il ruolo che merita all’interno della stagione invernale toscana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie