Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Ottimo inizio per la stagione invernale sul monte Amiata: boom di visitatori e confermata la sciata in notturna

Sabato 24 gennaio si potrà sciare in notturna. Prevista neve per il fine settimana, si lavora per aprire le piste lunghe

Giovanni Ramiri

22 Gennaio 2026, 11:16

Le piste viste dall'alto - foto di Carlo De Santis

Il Monte Amiata innevato - Foto di Carlo De Santis

Sul Monte Amiata, la stagione sciistica 2026 sembra essere iniziata nel migliore dei modi.

Dopo le difficoltà riscontrate negli ultimi anni a causa del clima tutt'altro che favorevole, già nei primissimi giorni del 2026 le nevicate hanno consentito agli operatori di mettersi al lavoro per aprire impianti e tracciati per accogliere tutti gli appassionati di sci e snowboard. 

La vetta innevata - Carlo De Santis

Sono così tornati a riempire le piste numerosi sciatori di tutte le età e gli sci club hanno potuto ricominciate con le lezioni.

La giornata di oggi, fredda e soleggiata, offre le condizioni perfette per godere della montagna e nei prossimi giorni è in arrivo altra neve. Già da domani, venerdì 23 gennaio, sono previste temperature intorno allo zero e nevicate sparse sul monte. Le nevicate sono previste durante tutto il week-end e all'inizio della prossima settimana.

Se il manto bianco dovesse aumentare a sufficienza, si lavorerà per offrire ai visitatori una varietà più ampia di impianti e tracciati. L'obiettivo degli operatori Isa è infatti quello di aprire la seggiovia delle Macinaie, che collega il prato alla vetta e le tre piste lunghe raggiungibili solo tramite la seggiovia: Panoramica, Direttissima e Canalgrande Macinaie. 

La sciata in notturna

Le piste illuminate, sito web di Isa

È stato confermato l'evento più atteso dell'anno: sabato 24 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, sul versante grossetano si potrà partecipare alla sciata in notturna, accompagnata dall'après-ski. La realizzazione è stata possibile grazie alla sinergia tra Isa (la società che gestisce gli impianti di risalita sul versante grossetano), la Scuola di sci Monte Amiata Ovest e gli operatori dei punti di ristoro adiacenti al prato delle Macinaie, lo Chalet e il bar Jolly.

Grazie all'impianto luci sui tracciati del circuito basso delle Macinaie, si potrà usufruire delle sciovie Jolly e Asso di fiori e godere delle relative piste.

Un’iniziativa che consente agli appassionati di sciare sul Monte Amiata anche dopo il tramonto, grazie a un sofisticato impianto di illuminazione. Un’esperienza suggestiva che permette di vivere la montagna in un’atmosfera inedita, esaltando il fascino del paesaggio notturno.

L'après-ski avrà inizio a partire dalle ore 16 e il tutto sarà accompagnato dalla musica di Dj Brando. Lo Chalet e il bar Jolly sono pronti ad accogliere tutti gli sportivi tra una discesa e l'altra. 

Un evento tanto atteso quanto particolare che unisce musica, sport e divertimento. 

Il campo scuola illuminato, sito web di Isa

Eventi simili sono popolari e largamente diffusi nelle località sciistiche più famose e sono apprezzati da tutti gli appassionati di montagna, in modo particolare dai giovani, perché consentono di conciliare gli sport invernali con atmosfere suggestive, divertimento e socialità. L'Amiata si rivela quindi al passo con i tempi, regalando l'opportunità di partecipare a un'iniziativa molto attesa e tipica di località montane rinomate. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie