Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In vetta

La neve incanta il Monte Amiata: boom di visitatori, al via le sciate notturne, alcune piste rimangono chiuse

Apertura fortunata per gli impianti sull'Amiata, si lavora anche per sciare in notturna

Giovanni Ramiri

11 Gennaio 2026, 14:46

Fine settimana sulla neve: si torna a sciare sul Monte Amiata

Il Monte Amiata innevato - Foto di Carlo De Santis

Da sabato 10 gennaio, i due versanti del Monte Amiata hanno aperto i battenti dando il via alla nuova stagione sciistica.

A partire da sabato mattina, infatti, parte degli impianti e delle piste sono a disposizione degli appassionati di sci. 

Le abbondanti nevicate degli scorsi giorni e le temperature favorevoli alla gestione della neve hanno inoltre consentito agli Sci Club di riprendere con i corsi.

Gli impianti di risalita e le piste aperte 

Sul versante grossetano sono operativi gli skilift Jolly e Asso di Fiori, oltre al tapis roulant. I tracciati aperti includono il campo scuola delle Macinaie, il campo scuola Tappeto e il tratto finale della Direttissima.

Sul lato senese risultano in servizio due impianti, entrambi nastri trasportatori. Gli sciatori possono usufruire del campo scuola Vetta.

Si può usufruire degli impianti dalle 9 alle 16.30.

La società ISA, che gestisce il versante Ovest, informa anche dell'inaugurazione del nuovo parco "Contessaland", al prato della Contessa, che - condizioni meteo e neve permettendo - sarà aperto ogni fine settimana dalle 10 alle 16.30.

Le piste dall'alto - Foto di Carlo De Santis

Buone notizie per il proseguimento della stagione 

La nevicata della notte tra il 9 e il 10 gennaio ha regalato qualche centimetro di neve in più. Ci sono altre perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni e le basse temperature previste saranno favorevoli a un eventuale innevamento artificiale, fa sapere ISA, che ringrazia la Provincia di Grosseto che con i mezzi spargisale e spazzaneve ha agito tempestivamente per il ripristino della viabilità dopo la nevicata della notte. 

L'altezza della neve la mattina del 10 gennaio - Foto di Carlo De Santis

Si lavora per l'apertura delle piste lunghe e per la sciata in notturna 

Isa informa che, se il meteo lo consentirà, prossimamente verranno aperte le piste lunghe e tornerà in funzione la seggiovia delle Macinaie

Gli operatori del Park Resort Contessa-Macinaie sono già al lavoro per garantire lo svolgimento della sciata in notturna con relativo après-ski in programma per sabato 24 gennaio

Per ulteriori aggiornamenti e comunicati, è possibile consultare il sito internet di ISA.

Il prato delle Macinaie dopo il tramonto

Il malcontento sul versante senese

Come riferisce anche il quotidiano La Nazione, gli operatori del Polo Cantore e Polo Vetta, hanno manifestato del malcontento circa la gestione degli impianti e hanno deciso di scrivere una lettera al sindaco di Abbadia San Salvatore Niccolò Volpini. 

Nonostante le precipitazioni che hanno portato 15 ulteriori centimetri di neve in vetta, aumentando il manto nevoso a circa mezzo metro, rimangono infatti chiuse la seggiovia del Cantore e la storica pista del Crocicchio con la sua relativa sciovia, per la quale i permessi sarebbero stati richiesti in ritardo.

La seggiovia costituisce l'unico collegamento tra i due poli e gli operatori hanno definito inefficiente il servizio sostitutivo fornito dai tapis roulant, soprattutto durante i momenti di maggiore affluenza. Ciò avrebbe causato ripercussioni su tutte le attività che offrono servizi nella zona e portato gli sciatori a spostarsi sul versante Ovest, che presenta tracciati meno innevati ma serviti dagli impianti. 

Nella lettera al sindaco viene segnalare inoltre l'assenza di comunicazioni ufficiali chiare e attendibili sullo stato degli impianti e sulle tempistiche di ripristino. 

Non accenna quindi a placarsi la polemica sul versante senese per una situazione che, secondo i firmatari dell'appello, potrebbe avere importanti ripercussioni sul turismo invernale sul Monte Amiata.

La neve in vetta il 10 gennaio - foto di Silvia Landi

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie