Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Medico lascia il paese: Viva Castiglione annuncia contributo economico per l'ambulatorio: «In gioco un servizio essenziale»

A sostegno all’iniziativa promossa dalla Lista "L’Alternativa", anche Viva Castiglione annuncia il proprio supporto

Giovanni Ramiri

08 Gennaio 2026, 12:08

Alfredo Cesario e Edoardo Mazzini , Buriano

Nella cornice, da sinistra, i consiglieri comunali Alfredo Cesario e Edoardo Mazzini

«La vicenda dell’ambulatorio medico di Buriano non può essere ridotta a uno scontro di dichiarazioni o a reazioni emotive.
Qui è in gioco un servizio essenziale e la credibilità di chi governa nel garantire diritti fondamentali, a partire dalla salute» dichiara la Lista W Castiglione in un comunicato.

Per questo la Lista W Castiglione esprime pieno e convinto sostegno all’iniziativa promossa dalla Lista L’Alternativa, riconoscendone il valore politico e civico. Un’iniziativa che, secondo quanto sostiene W castiglione, prova a dare risposte concrete dove l’amministrazione comunale ha mostrato ritardi e sottovalutazioni.

Le condizioni dell’ambulatorio al centro del dibattito

«Quando si arriva a parlare di persiane mancanti, locali inadeguati, riscaldamento e climatizzazione assenti – dichiara Edoardo Mazzini (FdI), consigliere comunale di W Castiglione – significa che il problema esisteva da tempo. L’iniziativa de L’Alternativa va sostenuta senza ambiguità, perché mette al centro i cittadini e non le polemiche».

Una posizione che, secondo la lista, nasce dalla necessità di riportare il confronto su un piano concreto, legato alla qualità dei servizi pubblici nelle frazioni e nei borghi.

Buriano: il contributo economico a sostegno dell’iniziativa

Al sostegno politico si affianca anche un impegno pratico. La Lista W Castiglione annuncia che contribuirà all’iniziativa de L’Alternativa con un importo pari a quello già messo a disposizione, condividendone spirito e obiettivi.

«Se c’è bisogno di una raccolta fondi per rendere dignitoso un ambulatorio pubblico – prosegue Mazzini – allora il vero problema non è chi si attiva, ma perché l’amministrazione non sia intervenuta prima. Noi scegliamo di stare dalla parte delle soluzioni».

Cesario: «Servono responsabilità amministrative»

Sulla vicenda interviene anche Alfredo Cesario (FdI), capogruppo di W Castiglione, che sottolinea il valore politico della scelta. «Contribuire all’iniziativa de L’Alternativa non è un gesto simbolico, ma una presa di posizione chiara - sottolinea il capogruppo - Nei borghi e nelle frazioni la salute pesa più delle polemiche. Qui servono meno reazioni nervose e più responsabilità amministrativa».

L’impegno dell’opposizione sui servizi essenziali

La Lista W Castiglione ribadisce infine l’intenzione di continuare a lavorare in modo unitario con le altre forze di opposizione ogni volta che l’obiettivo sarà la difesa dei servizi essenziali e dei diritti concreti dei cittadini, evitando lo scontro sterile.

Buriano, conclude il comunicato, «Non ha bisogno di rabbia. Ha bisogno di risposte. E di fatti».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie