IL PROGETTO
Una via di Castel del Piano
Castel del Piano si prepara a dare nuova vita a Corso Nasini e via la Piana, storiche arterie commerciali del centro, grazie a un finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana. Il progetto mira a riqualificare le strade che per anni hanno rappresentato il cuore del commercio locale e della vita sociale del paese, oggi indebolite dalla chiusura di molte botteghe e dalla ridotta presenza di cittadini e visitatori.
«La comunità ha bisogno di riconquistare la vitalità del suo Corso e della via la Piana – afferma Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano –. È partendo da questa ferma convinzione che l’Amministrazione comunale ha deciso di rompere l’inerzia subita da troppo tempo che ha condotto ad un’accettazione dell’ineluttabilità del degrado. Il piano di riqualificazione di Corso Nasini e via La Piana è parte del più complessivo progetto di valorizzazione del Centro storico e vuole restituire un cuore pulsante, attrattivo e vivibile a tutto il paese».
Il Comune ha partecipato al bando della Regione Toscana sui Progetti di riqualificazione commerciale di aree di particolare interesse del territorio comunale, ottenendo un finanziamento di 15.000 euro a fronte di una spesa complessiva di 25.000 euro. «Il Comune di Castel del Piano – sottolinea Arianna Arezzini, vicesindaco di Castel del Piano – ha partecipato al bando della Regione Toscana sui Progetti di riqualificazione commerciale di aree di particolare interesse del territorio comunale ed a fronte di un finanziamento di 15.000€ ha previsto una spesa complessiva di 25.000€ che consentirà l’attivazione di un sistema di iniziative coordinate. Solo 27 Comuni toscani hanno ottenuto il supporto regionale e per Castel del Piano è un riconoscimento del valore proposto».
Il progetto prevede azioni mirate nel breve periodo, come facilitare l’apertura di attività nei fondi sfitti, interventi di sistemazione dell’arredo urbano e eventi di animazione per valorizzare i manufatti e i prodotti enogastronomici tradizionali e tipici del territorio. L’obiettivo è favorire il coinvolgimento diretto della popolazione, delle associazioni e dei commercianti, restituendo vitalità agli spazi pubblici.
Il percorso prenderà il via nel 2026 e sarà caratterizzato dal coinvolgimento e dalla richiesta continua di partecipazione, con socializzazione ottenuta attraverso tutti i mezzi e strumenti di comunicazione. Il progetto rappresenta una concreta occasione per ridare centralità a Corso Nasini e via la Piana, trasformandole nuovamente in punti di riferimento per il commercio e la vita sociale di Castel del Piano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy