Lunedì 29 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CULTURA

È la "Festa dei musei", domenica si entra gratis: ecco dove

Torna anche il "Passaporto della cultura" da completare per vincere premi e gadget

Roberto Bata

29 Dicembre 2025, 18:40

È la "Festa dei musei", domenica si entra gratis: ecco dove

Dai tesori dell'archeologia etrusca e romana all'arte medievale e moderna fino alla scoperta del passato minerario e del patrimonio naturale della Maremma. Per tre domeniche, il 4 gennaio, 1° febbraio e 1° marzo, in Provincia di Grosseto, musei gratis grazie alla quarta edizione della “Festa dei Musei” organizzata dal Sistema Musei di Maremma. In più, grazie al successo consolidato dell’iniziativa, torna il Passaporto della Cultura, per premiare i visitatori più assidui. "L’obiettivo – spiegano dalla rete Musei di Maremma – è quello di offrire musei vivaci e aperti al pubblico, soprattutto quello locale, in un periodo fuori dalla stagione turistica, seguendo l’esempio dei musei statali con i musei gratuiti tutte le prime domeniche del mese. Per la Festa dei Musei, soggetto capofila è il Museo di Storia naturale della Maremma".

Sono 22 i musei che apriranno le loro porte gratuitamente, distribuiti in tutto il territorio provinciale: Colline Metallifere, area Grossetana, Amiata, Colline dell’Albegna e del tufo. In programma visite guidate, mostre, laboratori didattici, incontri e aperture straordinarie. Nel dettaglio i musei che hanno aderito all’iniziativa sono il Museo Casa Rossa Ximenes (Castiglione della Pescaia), il Centro di Documentazione Etrusco Rocca di Frassinello (Giuncarico), Le Collezioni di Palazzo Nerucci (Castel del Piano), il Museo Magma (Follonica), il Geomet e Museo in miniera (Gavorrano), il Museo Archeologico “Giovannangelo Camporeale” (Massa Marittima), il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (Grosseto), il Museo Archeologico Guzman (Orbetello), il Museo archeologico e della vite e del vino (Scansano) Museo delle Miniere di Mercurio (Santa Fiora), Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiume Fiora (Manciano), Il Museo di Magliano in Toscana, il Museo di San Pietro all’Orto (Massa Marittima), il Museo di Storia Naturale della Maremma (Grosseto), il Museo Subterraneo con percorso in galleria (Massa Marittima), il Musei dei Secchi e dei Triachi (Arcidosso), i Musei di Scarlino (Centro di Documentazione del Territorio Riccardo Francovich), il MuVet – Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi (Vetulonia), il Polo Culturale Le Clarisse (Grosseto), il Polo Culturale Pietro Aldi (Saturnia) e il Polo Museale ArcidossoTutti i dettagli del programma sono consultabili sul sito www.museidimaremma.it e nelle pagine social dei singoli musei o del Sistema Musei di Maremma.

In questa occasione torna anche il “Passaporto della Cultura”, valido dal 18 dicembre al 6 aprile 2026, per diffondere la conoscenza dei musei. Capofila dell’iniziativa, anche questa del tutto gratuita, è il Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto. Nei musei aderenti all’iniziativa (sul sito www.museidimaremma.it l’elenco), verrà distribuito al pubblico un vero e proprio passaporto cartaceo composto, all'interno, da una mappa topografica che indica i luoghi (chiamati dogane) dove verranno gratuitamente distribuiti e timbrati i passaporti, e uno spazio articolato in caselle dove apporre i timbri dei musei visitati. I visitatori dovranno completare tutto il passaporto, con i timbri previsti, entro il 6 aprile 2026 e riconsegnarli all’ultima struttura che visitano, dove riceveranno un piccolo premio che consisterà in libri, cataloghi, buoni per un accesso gratuito o scontato al museo, piccoli gadget. Tutti i passaporti parteciperanno poi a un'estrazione pubblica finale il 23 aprile alle ore 17 al Polo Culturale Le Clarisse. In premio abbonamenti o biglietti teatrali, opere d’arte, corsi di musica o di fotografia e arte, abbonamenti di accesso gratuito ai musei e visite guidate. I premi non sono nominali ma possono anche essere regalati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie