LAVORI PUBBLICI
Orbetello
Ammonta a 125mila euro l’investimento previsto per l’intervento di riqualificazione e decorazione della rotatoria e della contigua area verde che si trovano all’ingresso di Neghelli, lungo via Donatori del Sangue, con intersezione con via Pietro Nenni e via G. di Vittorio.
Ad oggi, nell’area è presente una rotatoria a verde pubblico e uno spazio verde non utilizzato nel quale è prevista l’installazione della scritta “Benvenuti a Orbetello”, una struttura riempita con ciottoli di varie dimensioni e colori. Ciottoli «scelti, secondo il progetto, in modo da creare un effetto visivo gradevole e duraturo – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici del Comune di Orbetello, il senatore Roberto Berardi – con questo intervento vogliamo creare un’atmosfera di accoglienza esteticamente piacevole che, nel contempo, promuova il rispetto degli spazi pubblici».
«Le attività di decorazione e riqualificazione di tale area – si legge infatti nel dettaglio del progetto – sono finalizzate a migliorare l’estetica e la fruibilità dello spazio pubblico, creando un’area piacevole e accogliente per i cittadini, promuovendo la cura e il rispetto del patrimonio pubblico. L’obiettivo è creare un elemento decorativo e accogliente che valorizzi l’ingresso dell’area pubblica, rendendo anche un’immagine positiva del luogo».
«L’intervento – dice ancora Berardi – prevede un investimento di 125mila euro che, oltre alla scritta di benvenuto, comprende la piantumazione di 50 aceri, 30 arbusti di pepe rosa, 50 lecci e 20 olivi».
È previsto inoltre un piano di manutenzione periodica che comprende irrigazione, potatura, rimozione di erbacce e sostituzione delle piante eventualmente morte, «al fine di mantenere l’aiuola in condizioni ottimali».
«Era da tempo – sottolinea in conclusione il consigliere – che avevamo in programma un lavoro che valorizzasse l’estetica dell’ingresso di Orbetello. La scritta, che sarà posizionata sul terrapieno lungo via Donatori del Sangue dove corre anche la pista ciclabile, è un intervento semplice, ma crediamo di grande impatto rispetto a com’è stata progettata. La varietà degli alberi che saranno messi a dimora, inoltre, garantirà un nuovo piccolo polmone verde che andrà a rendere più piacevole il passaggio in un’area ad alta densità di traffico che oggi invece risulta brulla».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy