Domenica 21 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il Comune investe 120mila euro per le famiglie: parchi giochi più sicuri e acqua potabile

Lavori di manutenzione straordinaria e nuovi fontanelli per migliorare il territorio e i servizi

Carolina  Brugi

21 Dicembre 2025, 10:47

Orbetello

Orbetello

Il Comune di Orbetello ha stanziato 120mila euro per migliorare i servizi destinati ai cittadini, con un’attenzione particolare alle aree verdi e ai bambini. L’investimento si divide tra 100mila euro per la manutenzione straordinaria delle aree giochi pubbliche e 20mila euro per la realizzazione del nuovo fontanello dell’acqua a Polverosa, con un intervento simile in programma anche a Talamone il mese prossimo.

«Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria delle aree giochi – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici, il senatore Roberto Berardi – abbiamo già provveduto all’affidamento. E’ doverosa una precisazione: chi strumentalizza le cifre investite nelle singole aree, opera la diffusione di informazioni imprecise. Le somme destinate per ogni area, infatti, rispecchiano la necessità di riparazioni e/o sostituzioni riscontrate in sede di sopralluogo e, quindi, una somma maggiore corrisponde a un lavoro necessario più esteso».

Berardi sottolinea come le differenze negli investimenti siano legate a fattori come l’ampiezza dell’area e la maggiore o minore frequentazione da parte degli utenti: «Questo può dipendere da molteplici fattori – chiarisce Berardi – l’ampiezza dell’area e la maggiore o minore frequentazione da parte degli utenti. Non si possono mettere a confronto le aree vicine agli asili, come per esempio Neghelli o Fonteblanda, con aree giochi che, per vari motivi, sono meno frequentate da ragazzi e famiglie e quindi soggette a un’usura minore. I lavori di manutenzione straordinaria nel suo complesso partiranno a breve, ma invitiamo i cittadini, che ogni giorno frequentano quelle aree, a continuare con le segnalazioni, sempre molto utili per programmare eventuali ulteriori interventi».

Per quanto riguarda il nuovo fontanello di Polverosa, il progetto esecutivo è stato approvato e prevede la predisposizione per l’installazione: collegamento alla rete elettrica, realizzazione di impianto di terra e, se necessario, richiesta di un nuovo allaccio idrico con contatore. Berardi aggiunge: «Possiamo dare buone notizie anche in merito al distributore dell’acqua di Talamone, i cui lavori di installazione sono in programma per il mese prossimo».

«In questo momento il progetto è in accordo di programma con Acquedotto del Fiora che fornirà, installerà e gestirà il fontanello e proprio la prossima settimana incontrerò il presidente di Adf, Roberto Renai, per questo e per altri progetti. Un investimento complessivo di 120mila euro per efficientare le aree verdi destinate a bambini e ragazzi che rappresentano un punto di ritrovo importante, particolarmente nell’immediato dopo scuola e per fornire un nuovo servizio, quello della distribuzione dell’acqua potabile, che va a completare la distribuzione coprendo la quasi totalità del nostro territorio» conclude Berardi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie