Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Dalla bottega artigiana alla tecnologia del legno: la falegnameria Caverni compie 60 anni

Una storia di famiglia che unisce tradizione, innovazione e attenzione al cliente

Carolina  Brugi

23 Dicembre 2025, 10:53

La falegnameria Caverni festeggia 60 anni

La falegnameria Caverni festeggia 60 anni

Sessant’anni di lavoro, tradizione e abilità artigianale, uniti a una storia familiare che attraversa le generazioni. La Falegnameria Caverni di Follonica celebra in questi giorni un traguardo importante: i 60 anni di attività dell’azienda, che coincidono con gli 88 anni del fondatore Gilberto Caverni, pronto a spegnere le candeline il prossimo 28 dicembre.

Un anniversario che non è passato inosservato neppure in casa Cna Grosseto. «Ci uniamo alle celebrazioni di questa importante ricorrenza – dicono il presidente Saverio Banini e il direttore Anna Rita Bramerini di Cna Grosseto – e cogliamo l’occasione anche per ringraziare Marco Caverni, il titolare della falegnameria, e il figlio Leonardo, per l’impegno e la partecipazione nella attività della nostra associazione».

La storia della Falegnameria Caverni inizia nel 1955 con Gilberto Caverni, figlio di un minatore arrivato in Maremma dalle Marche per lavorare nelle miniere locali. Dopo aver appreso il mestiere come apprendista nella falegnameria Goracci di via Manzoni, a Follonica, Gilberto decide di mettersi in proprio, aprendo la sua attività in via Parri. Proprio lì scampa a un grave incidente, salvandosi dal crollo di un edificio che avrebbe potuto costargli la vita.

«Da lì l’attività si è spostata in via Manzoni – ricorda il titolare Marco Caverni – dove nel giro di alcuni anni ci siamo ingranditi, acquisendo nuovi locali, dal civico 3 al civico 1, per poi spostarci, nei primi anni Duemila, nell’attuale sede di via dell’Agricoltura, nella zona artigianale».

Ancora oggi Gilberto continua a frequentare l’azienda, testimoniando un legame profondo con il mestiere. «Perché non si smette mai di essere artigiani», come ricorda sorridendo il figlio Marco. Oggi la falegnameria è portata avanti proprio da Marco e dal figlio Leonardo, laureato in Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia, a conferma di una tradizione che si rinnova attraverso competenze moderne.

«Gestiamo la nostra impresa con una grande attenzione per le tecnologie più avanzate, senza perdere di vista la qualità artigianale – continua Marco –. Per i nostri clienti realizziamo un servizio completo: dagli infissi, agli arredi interni, dalle riparazioni alle ristrutturazioni, provando ad essere più versatili possibile, perché è questo quello che ci permette di evolverci e stare sul mercato».

I progetti per il futuro non mancano, ma intanto la Falegnameria Caverni ha voluto festeggiare questo importante traguardo con un momento semplice e simbolico: una torta preparata dalla moglie di Marco, Elga, e sessanta candeline, una per ogni tassello di questo progetto imprenditoriale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie