Lunedì 22 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ISTRUZIONE

Follonica organizza i percorsi educativi tra lavori e nuove strutture

Un piano che coniuga sicurezza e opportunità didattiche

Carolina  Brugi

22 Dicembre 2025, 12:13

Stefania Turini

Stefania Turini

A partire dall’anno scolastico 2026/27, i bambini della scuola dell’infanzia I Melograni, attualmente in via Varsavia, saranno temporaneamente trasferiti alla scuola di via Marche fino al completamento dei lavori, previsto per giugno 2028. Secondo quanto comunicato alle dirigenti scolastiche, “È stato infatti ritenuto opportuno trasferire temporaneamente, e comunque fino al termine dei lavori previsto a giugno 2028, i bambini e le bambine della scuola I Melograni alla scuola dell’Infanzia di via Marche, per poi fare ritorno nella scuola ristrutturata. Questo permetterà di intraprendere al contempo un percorso del Polo 0-6 con la scuola di via Marche, che, trasferendosi momentaneamente al Parco Centrale, consentirà al comprensivo di riferimento di avviare intanto un progetto educativo nella nuova sede. Progetto che continuerà - quando il Polo 0-6 sarà al completo e anche i bambini di via Marche faranno rientro nella loro sede – questa volta in via definitiva secondo le basi pedagogiche e metodologiche gettate in via sperimentale già a partire dal prossimo anno scolastico”.

Su quale base è stata presa questa decisione? L’assessore ai Servizi educativi Stefania Turini spiega: “L’Amministrazione comunale si è posta come obiettivo principale quello di migliorare l’offerta formativa sia in termini di qualità che in termini di valutazione di impatto numerico e logistico, anche in vista del futuro”.

In parallelo, già da gennaio 2026, i bambini delle elementari Don Milani saranno trasferiti in via Buozzi fino alla conclusione dei lavori alla scuola di via Varsavia. Per la materna di via Marche, invece, i piccoli alunni troveranno sede nella nuova struttura del Parco Centrale fino a giugno 2028, mentre la scuola I Melograni sarà ospitata temporaneamente in via Marche.

Questi spostamenti mirano a garantire sia la sicurezza degli studenti durante i lavori antisismici sia l’avvio graduale del Polo 0-6, che rappresenterà un’importante novità educativa per l’intera città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie