I tortelli maremmani
In occasione del riconoscimento dell’UNESCO alla cucina italiana come patrimonio culturale dell’umanità,Capalbio ha compiuto un passo importante per la tutela e la promozione delle tradizioni gastronomiche locali, diventando uno dei Comuni sostenitori dell’Associazione per la tutela e la promozione del tortello maremmano.
Il tortello, simbolo della cucina del territorio, rappresenta un elemento distintivo della cultura gastronomica della Maremma. Come ha dichiarato il sindaco Gianfranco Chelini: “Una scelta che vuole sostenere la tipicità della cucina del territorio, un fattore rilevante sia per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche sia per la promozione turistica del territorio. In quest’ottica, il tortello maremmano rientra perfettamente nel nostro obiettivo, rappresentando, valorizzando e qualificando la Maremma.”
L’iniziativa del Comune si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione dei prodotti tipici locali, con l’obiettivo di rafforzare l’identità culturale del territorio e favorire un turismo sostenibile legato alle eccellenze gastronomiche.
Il tortello, semplice ma ricco di storia, diventa così ambasciatore della tradizione culinaria locale, un ponte tra passato e futuro, tra cultura e promozione turistica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy