Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SANITÀ

Quei "Lunedì della salute" da record, tra prevenzione e informazione

L'iniziativa è già pronta a tornare con un nuovo ciclo nell'autunno-inverno 2026

Roberto Bata

16 Dicembre 2025, 17:59

Quei "Lunedì della salute" da record, tra prevenzione e informazione

Si è concluso con una partecipazione record a Follonica l'ultimo ciclo di incontri dei “Lunedì della salute” a Follonica, il percorso di incontri promosso dallo Spi Cgil dedicati a prevenzione, cura e informazione sanitaria che negli ultimi anni è diventato un riferimento atteso dalla città. L’ultimo incontro ha visto protagonista il dottor Luigi Quattrucci, al quale si è aggiunta anche la dottoressa Donatella Spadi, già consigliera regionale e vicepresidente in commissione Sanità, arricchendo il confronto con il suo contributo sulla recente legge sul fine vita. Nel corso dei vari incontri – percorso iniziato alcuni anni fa con l’obiettivo di offrire momenti pubblici di informazione e dialogo sui temi della salute, della prevenzione e dei servizi sanitari territoriali, coinvolgendo specialisti e professionisti di diversi ambiti – si è parlato, tra gli altri, di corretti stili di vita, alimentazione, memoria e invecchiamento, patologie croniche, medicina di prossimità e nuovi modelli organizzativi come le case di comunità. La formula degli incontri, aperti alla cittadinanza e improntati a un linguaggio chiaro e accessibile, ha favorito una partecipazione sempre più numerosa, con domande e richieste di approfondimento che hanno confermato il bisogno di luoghi di confronto diretto tra cittadini e sanità.

"Il Lunedì della salute – spiegano dal sindacato – ha dimostrato come la salute non sia solo cura, ma anche conoscenza, consapevolezza e partecipazione, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione e a rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e sistema sanitario. L’alto numero di presenze, la continuità nel tempo e le numerose richieste di proseguire il percorso confermano il valore di un’iniziativa che unisce informazione scientifica, ascolto e relazione".

Laura Innocenti

«Il successo del ciclo, consolidato edizione dopo edizione, rappresenta un patrimonio di esperienze e relazioni che potrà essere messo a frutto programmando una nuova serie di incontri – ricorda Laura Innocenti, organizzatrice dei Lunedì dello Spi Cgil –. Pensando a una prossima edizione, l’obiettivo sarà quello di mantenere saldo il filo conduttore della prevenzione e dell’accesso ai servizi, dedicando spazio sia alle grandi questioni di politica sanitaria, come l’evoluzione delle case di comunità, sia ai problemi concreti che i cittadini vivono ogni giorno. La presenza di professionisti qualificati e di rappresentanti delle istituzioni sanitarie e regionali continuerà a essere un elemento centrale, per garantire informazioni aggiornate e affidabili».

 

Le date e il programma dettagliato dei prossimi “Lunedì della Salute” saranno comunicate non appena definiti. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie