La Regione Toscana ha approvato la legge di bilancio. "Un passaggio fondamentale anche per la Maremma – dichiarano l'assessore regionale all'Economia, al Turismo e all'Economia, Leonardo Marras, e la consigliera regionale Lidia Bai (Pd) – con lo stanziamento di risorse significative destinate sia a progetti e opere strutturali di lungo periodo, sia alla risoluzione di criticità impellenti che interessano diversi territori. Da sottolineare il valore di un bilancio capace di rispondere in modo concreto alle esigenze delle comunità locali, anche grazie a un confronto costruttivo tra maggioranza e opposizione. Abbiamo accolto volentieri le proposte arrivate dai banchi della minoranza, perché questa è una modalità giusta di confronto tra maggioranza e opposizione, basata sull’interesse dei cittadini. Il risultato è un bilancio che rafforza l’attenzione verso la Maremma e consente di intervenire su criticità reali e sentite dai territori”.
In particolare, le risorse stanziate riguardano alcuni Comuni della provincia. Al Comune di Follonica un contributo di 658mila euro per la messa in sicurezza idraulica del sottopasso ferroviario di via Leopardi; al Comune di Orbetello un contributo straordinario di 150 mila euro per i lavori di ripristino delle strutture di protezione della foce armata del canale di Santa Liberata; al Comune di Grosseto un contributo complessivo di 607 mila euro, di cui 400 mila euro per la riqualificazione del Museo archeologico e 207 mila euro per interventi di riqualificazione del Parco della Rimembranza, del Bastione Rimembranza e delle Mura Medicee; infine al Comune di Monte Argentario 118 mila euro per il completamento dei lavori di recupero funzionale dell’ex Asilo Ricasoli a Porto Ercole.
“Si tratta di interventi – proseguono Marras e Bai – che tengono insieme sviluppo, tutela del patrimonio e sicurezza del territorio, rispondendo a esigenze concrete e non più rinviabili. Auspichiamo che i comuni beneficiari delle risorse possano spenderle velocemente, andando a intervenire su criticità che oggi interessano quei territori. L’obiettivo è trasformare in tempi rapidi questi stanziamenti in opere e servizi utili per le cittadine e i cittadini”.
“Dai banchi dell’opposizione – dichiara il consigliere regionale Luca Minucci (Fratelli d'Italia) siamo riusciti a portare a casa degli ottimi risultati, riuscendo a destinare alla provincia di Grosseto oltre un milione e centomila euro. Le proposte presentate per il nostro territorio sono state molteplici e, tramite il lavoro svolto, portiamo a casa l’approvazione di interventi concreti, fondamentali per i cittadini. Particolarmente importanti i fondi destinati ai progetti di riqualificazione urbana, che comportano maggiore sicurezza e valorizzazione culturale. Abbiamo ottenuto risorse per la riqualificazione del Bastione Rimembranza sulle Mura Medicee di Grosseto, per il quale sono previsti oltre 207mila euro, e siamo riusciti a finanziare con 650mila euro la messa in sicurezza del sottopasso di via Leopardi nel comune di Follonica. Si tratta di opere attese che finalmente ricevono le coperture necessarie. Da ricordare anche gli interventi per il litorale, con 150mila euro per il ripristino della foce armata del canale di Santa Liberata a Orbetello e circa 118mila euro per la riqualificazione dell’ex asilo Ricasoli a Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario. Inoltre l’azione politica ha toccato temi ambientali e infrastrutturali di lungo periodo: abbiamo ottenuto l’impegnativa da parte della Regione ad agire per contrastare il fenomeno dei chironomidi che ha colpito duramente la laguna di Orbetello. Possiamo dunque attenderci una gestione non più emergenziale per questa problematica. Allo stesso modo, abbiamo ottenuto l’impegno ad adempiere all’accordo preso con il comune di Monte Argentario per la realizzazione della Strada Panoramica, così da portare a compimento un’infrastruttura di fondamentale importanza per il promontorio. Questo risultato è la prova di un impegno costante per la Maremma: il gruppo di Fratelli d’Italia continuerà a vigilare affinché ogni risorsa stanziata venga utilizzata correttamente e nei tempi previsti per il bene della comunità".
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy