Centro mare disabili: lavori completati
Sono stati completati e presentati i lavori di manutenzione straordinaria e ampliamento del Centro mare disabili di Orbetello, situato in via Pola, nella località Murelli. La struttura è stata rinnovata per rispondere alle nuove esigenze dell’utenza della salute mentale adulti, con spazi aggiuntivi che garantiscono maggiore comfort e funzionalità.
Gli interventi, progettati dall’Azienda Usl Toscana sud est – zona Colline dell’Albegna, hanno previsto la chiusura del portico sul retro del fabbricato, con l’installazione di vetrate scorrevoli e una nuova parete laterale in muratura. Sono stati inoltre realizzati nuovi impianti tecnologici, elettrici e di climatizzazione, necessari per migliorare l’efficienza e il comfort del nuovo ambiente.

Compatibilmente con le caratteristiche paesaggistiche e urbanistiche, la struttura ha visto la creazione di un nuovo ambiente chiuso di 93 mq. Sono stati inoltre eseguiti interventi di manutenzione per la messa in sicurezza degli architravi del fabbricato e lavori sulla recinzione per adeguare l’accessibilità dell’area. L’opera di riqualificazione e ampliamento è stata finanziata con un investimento di poco più di 300 mila euro mediante fondi della Regione Toscana.
«Con questo intervento – ha dichiarato la direttrice della Zona distretto, Roberta Caldesi – abbiamo realizzato finalmente lo spazio per le attività della salute mentale adulti che da anni si muoveva in spazi di fortuna a Orbetello. Ringrazio tutti coloro che hanno seguito e realizzato le opere e tutto il personale impegnato quotidianamente».

La presentazione della struttura rinnovata è avvenuta venerdì 20 dicembre alla presenza del personale sanitario e delle associazioni locali. È intervenuto anche il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, che ha dichiarato: «Uno spazio importante per la condivisione, la socializzazione e anche per la prevenzione. Un sentito ringraziamento alla dottoressa Caldesi per il lavoro svolto nella realizzazione di questo nuovo ambiente che rappresenta un grande traguardo per la comunità».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy