Giovedì 18 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Manutenzione straordinaria e sicurezza: il Comune investe sulla viabilità

Al via i primi interventi su strade e illuminazione pubblica

Carolina  Brugi

18 Dicembre 2025, 10:00

Orbetello

Orbetello

Un investimento complessivo di 275mila euro da parte del Comune di Orbetello per riqualificare e rendere più sicura la viabilità, con il completamento del rifacimento della strada dei campeggi, i lavori tra via Pantini e via Franceschelli e l’illuminazione pubblica nella zona di Torre Saline.

«Questi tre – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici per il Comune di Orbetello, il senatore Roberto Berardi – sono soltanto i primi tra i lavori di ripristino della viabilità in programma. Oltre a essere già stati finanziati, di questi interventi è già stato approvato il progetto esecutivo e presto saranno affidati e cantierati».

Per il completamento della riqualificazione della strada dei campeggi è previsto un investimento di 90mila euro. «La strada – sottolinea Berardi – misura circa 2600 metri lineari e, in alcuni tratti, è già stata oggetto di intervento. Con questo progetto andiamo a completare il lavoro volto a garantire una maggiore fluidità e scorrevolezza della viabilità della strada, il cui asfalto è di frequente danneggiato dalle radici dei pini che insistono in quell’area».

Nella stessa zona è previsto anche il completamento dell’illuminazione pubblica della pista ciclopedonale che collega Torre delle Saline con Albinia e i campeggi. L’intervento, dal costo di 35mila euro, «si pone l’obiettivo – dice in merito il consigliere delegato – di rendere più vivibile e sicuro il percorso, consentendo alle persone di usufruirne in modo più agevole anche nelle ore serali o notturne per le attività ludiche, sia nel periodo estivo che invernale, e di incentivare la mobilità ciclopedonale e conseguentemente di diminuire l’intensità di traffico veicolare».

Berardi evidenzia inoltre che «la nuova illuminazione sarà affine a quella realizzata in precedenza, esaltandone il valore estetico di pregio, in quanto il completamento della nuova illuminazione costituisce arredo urbano, con il duplice risultato ecosostenibile di ottenere un minor consumo energetico e un minor costo di manutenzione di impianto per la durata di circa 30 anni».

Il lavoro di riqualificazione più importante riguarda Orbetello Scalo, con il rifacimento di via Franceschelli e di una parte di via Pantini, per un investimento previsto di 150mila euro. «È un intervento di manutenzione straordinaria – illustra in conclusione Berardi – per mettere in sicurezza il manto stradale di tutta via Franceschelli e una parte della perpendicolare via Pantini, danneggiata dall’intenso traffico veicolare che ha compromesso, in alcuni tratti, la compattezza dell’asfalto e il regolare drenaggio dell’acqua piovana».

Oltre al rifacimento della carreggiata, «saranno sistemati i marciapiedi per favorire la viabilità pedonale e posizionate nuove caditoie per garantire il regolare deflusso dell’acqua piovana».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie