L'EVENTO
La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026
È tutto pronto a Grosseto per il passaggio della Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 previsto per giovedì 11 dicembre. "L'appuntamento – fanno sapere dal Comune – è alle 9 in via Senese, all'intersezione con via Lago di Varano. Il corteo terminerà alle 10 circa in via Fabio Massimo, all'altezza dell'incrocio con le vie Muzio Scevola e Anco Marzio. Ecco il percorso: partenza dal piazzale su via Senese all'altezza del civico 78, poi direzione piazza Volturino, viale Ombrone, piazza Fabbrini, via Liri, via Scansanese e piazza Ponchielli. Il corteo proseguirà poi su via Battisti, piazza De Maria, via dei Mille, via Ferrucci, piazza La Marmora, via Gramsci (contromano), piazza Gioberti, via Manin, piazza Duomo, corso Carducci, poi a destra su via Saffi, via Amiata, via Fossombroni, viale Porciatti, via Fallaci, piazza Rosselli, via Bonghi, via Saturnia, largo Manetti, via Zanardelli, viale Sonnino, sottopasso ferroviario e arrivo in via Fabio Massimo. Il passaggio in piazza Duomo, che sarà accolto dal sindaco Vivarelli Colonna, è previsto per le ore 9.30 circa".
L'evento comporta qualche inevitabile modifica alla routine cittadina. Gli istituti scolastici che si trovano lungo il percorso dovranno assicurare l'ingresso degli studenti non oltre le ore 8 e nel centro abitato di Grosseto sono istituite alcune modifiche e limitazioni alla circolazione stradale: dalle 9 alle 10 di giovedì 11 dicembre in piazza Parri, lato casetta dell'acqua e parco nel tratto compreso dal marciapiede adiacente viale Uranio fino al marciapiede che dà su via Pirandello è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli autorizzati. Dalle 8 alle 9.30 è poi istituito, al passaggio della fiamma olimpica, il divieto di transito per tutti i veicoli lungo il percorso. Durante il periodo di validità dei divieti sarà comunque consentito l'accesso alle proprietà private e il transito ai mezzi di emergenza e soccorso. Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla Polizia municipale di Grosseto.
Grosseto sarà la tappa di partenza della tappa del percorso che di tedoforo in tedoforo porterà la Fiaccola Olimpica a Firenze in serata. Il delegato provinciale del Coni, Aldo Peronaci, esprime "grande soddisfazione per la scelta del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici invernali di eleggere Grosseto come città di partenza della tappa che porterà il simbolo
più evocativo dello spirito olimpico fino al capoluogo di Regione e invita la cittadinanza a partecipare all’evento disponendosi lungo il percorso dei tedofori per salutarne il passaggio".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy