Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La città è pronta ad accogliere la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026

Il sindaco e l’assessore allo Sport invitano famiglie e cittadini a partecipare a un evento simbolo di orgoglio e coesione

Carolina  Brugi

04 Dicembre 2025, 13:03

Grosseto

Grosseto

Il prossimo undici dicembre Grosseto ospiterà il passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, un evento simbolo che sancisce l’inizio dei Giochi e invita la cittadinanza a partecipare a una celebrazione collettiva dello sport. L’appuntamento è fissato alle 8 in via Senese, all’intersezione con via Lago di Varano, e il corteo proseguirà fino alle circa 9:15 in via Fabio Massimo, all’altezza dell’incrocio con le vie Muzio Scevola e Anco Marzio.

“Questo simbolo – sottolinea il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è capace di infondere sentimenti profondi di orgoglio nazionale e coesione. Il suo viaggio tocca l’Italia da capo a piedi, generando entusiasmo e unendo le persone sotto i comuni e immortali valori dello sport e dell’olimpismo. Avere il passaggio della fiamma nel nostro capoluogo è un qualcosa di speciale”.

Entusiasta l’assessore allo Sport, Fabrizio Rossi: “Il passaggio della fiamma è uno di quegli appuntamenti che restano impressi nella storia di una comunità. Credo che sarà bellissimo poter assistere a questo evento che, sono certo, vedrà la partecipazione di numerose famiglie. Lo sport è un formidabile strumento di gioia e fratellanza. Lo è stato per secoli, lo è oggi, lo sarà per il futuro. In un mondo dilaniato da conflitti e tragedie, ecco che troviamo un’occasione di pace e serenità che fa ben sperare”.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il Comune ha emesso un’ordinanza dirigenziale che prevede alcune modifiche e limitazioni alla circolazione stradale. In particolare, dalle 9 alle 10 di giovedì 11 dicembre, in piazza Parri, lato casetta dell’acqua e parco, sarà vietata la sosta nel tratto compreso tra il marciapiede adiacente a viale Uranio e il marciapiede su via Pirandello, con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli non autorizzati o provvisti di apposito pass fornito dall’organizzazione.

Durante il passaggio della fiamma, dalle 8 circa alle 9:30 circa, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli lungo l’itinerario ufficiale, che comprende: via Senese, piazza Volturino, viale Ombrone, piazza Fabbrini, via Liri, via Scansanese, piazza Ponchielli, via Battisti, piazza De Maria, via dei Mille, via Ferrucci, piazza La Marmora, via Gramsci (contromano), piazza Gioberti, via Manin, piazza Duomo, corso Carducci, via Saffi, via Amiata, via Fossombroni, viale Porciatti, via Fallaci, piazza Rosselli, via Bonghi, via Saturnia, largo Manetti, via Zanardelli, viale Sonnino, sottopasso ferroviario e arrivo in via Massimo.

Durante il periodo dei divieti, sarà comunque consentito l’accesso alle proprietà private presenti lungo il percorso e il transito ai mezzi di emergenza e soccorso. La relativa segnaletica provvisoria sarà collocata almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, così come disposto dal Comando della Polizia municipale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie