Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

EMERGENZA SICUREZZA

Il sindaco assume vigilantes privati per Natale: "Lo Stato non dà risposte"

Il servizio sarà attivo durante il periodo natalizio in rinforzo alla Polizia locale

Roberto Bata

05 Dicembre 2025, 18:49

Il sindaco assume vigilantes privati per Natale: "Lo Stato non dà risposte"

Arcidosso

A vegliare sulla sicurezza dei cittadini, almeno nel periodo natalizio, ci penserà anche un servizio di vigilantes privati. È quanto annuncia il Comune di Arcidosso, che conferma di aver "finanziato un servizio di vigilanza garantito dalla ditta specializzata Rangers che, con un'autopattuglia, sorveglierà a rotazione molte zone considerate sensibili da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026 e integrerà le attività ordinarie della Polizia locale". Il servizio sarà attivo in particolare nei week-end e nelle ore pomeridiane e notturne. "L'obiettivo è, per quanto possibile, garantire sicurezza, tranquillità e quiete alle famiglie durante un periodo speciale dell'anno".

“Arcidosso adotta strumenti concreti – afferma Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso – per difendere la serenità dei suoi cittadini, residenti o temporanei. La ricetta principale per mantenere una vita sicura è avere un sistema di professionisti a presidio della collettività e dei suoi beni. Abbiamo richiesto come Unione dei Comuni con una mozione approvata all'unanimità che venisse ripristinata la Compagnia dei Carabinieri, ma il Governo non dà risposte. I sindaci fanno il possibile, ma le soluzioni devono essere strutturali e venire dallo Stato”. 

La sorveglianza è prevista nel centro abitato di Arcidosso e nelle località di Bagnoli, Capannelle-Grappolini, Piane e Piane del Maturo, frazione di San Lorenzo, Case D’Orifile e Località Fornaci, Case Panardi e Serra, Zancona e le Macchie, zona Industriale, Montelaterone, Pergole e Begname, frazione Salaiola e Stribugliano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie