Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

EVENTI

Il Natale di Arcidosso si apre all’arte con “Sguardi sull’Amiata”

Una mostra che invita a riflettere sul rapporto tra uomo, creatività e natura

Carolina  Brugi

04 Dicembre 2025, 12:07

Una delle opere di “Sguardi sull’Amiata”

Una delle opere di “Sguardi sull’Amiata”

Nel cuore del programma natalizio di Luce 2025, Arcidosso ospita una nuova iniziativa culturale che celebra il legame tra arte e territorio. Sabato 6 dicembre, alle ore 15.30, presso il Castello Aldobrandesco, sarà inaugurata la mostra collettiva “Sguardi sull’Amiata – Tra arte, natura e rigenerazione”, visitabile gratuitamente fino al 28 dicembre.

L’esposizione nasce da un progetto condiviso da sette illustratori che collaborano con Il Vichingo Editore, casa editrice specializzata nel racconto visivo di luoghi, tradizioni e miti. Venticinque opere inedite offrono una lettura corale e multisfaccettata del Monte Amiata, interpretato attraverso tecniche e sensibilità artistiche diverse.

Il progetto prende forma da un’esperienza immersiva sul territorio: durante un soggiorno sull’Amiata, gli artisti hanno attraversato sentieri, borghi e boschi, osservando le variazioni della luce tra faggi e castagni, ascoltando i silenzi della montagna e cogliendo scorci improvvisi che si aprono su panorami antichi e sempre nuovi. Da questo dialogo intimo con il paesaggio è nato un percorso artistico che invita alla riflessione, alla rigenerazione e a un rinnovato rapporto con la natura.

La mostra racconta non solo un luogo fisico, ma anche un’esperienza interiore: l’Amiata diventa uno spazio capace di rinnovare energie, stimolare introspezione e trasformarsi in punto di incontro tra uomo, creatività e ambiente. Un tema perfettamente in sintonia con lo spirito del Natale di Luce, che quest’anno dedica ampio spazio alle espressioni culturali e artistiche del territorio.

Gli artisti in esposizione sono: Francesco Cini, Fabiola Lo Faro, Marta Mosca, Eva Pratesi, Marta Rossi, Umberto Rossolini e Ruggero Vannelli.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Arcidosso, Pro Loco Arcidosso, Polo Museale Arcidosso e Il Vichingo Editore.

Inaugurazione: sabato 6 dicembre – ore 15.30, Castello Aldobrandesco, Arcidosso.
Ingresso libero.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie