AMBIENTE
Scarlino ripristina i sentieri
Il Comune di Scarlino ha avviato un programma organico di riqualificazione dell’area protetta delle Costiere, parte del complesso agricolo forestale regionale Bandite di Scarlino, di cui l’ente gestisce le attività. La deliberazione di giunta n.144 del 20 novembre 2025 prevede numerosi interventi: il ripristino e la realizzazione di nuovi tratti di sentieri, la manutenzione della viabilità forestale e delle discese a mare, la cura dei viali parafuoco e l’installazione della nuova cartellonistica. L’obiettivo è migliorare sicurezza e qualità della fruizione dell’area.
«Questo intervento rappresenta un tassello importante di un progetto più ampio che interessa tutto il territorio delle Bandite – spiega l’assessore alle Bandite Silvia Travison –. Parliamo di una strategia condivisa con Castiglione della Pescaia, Gavorrano e Follonica, che trova fondamento nel protocollo sulla rete sentieristica. E non solo, penso allo sviluppo cicloturistico regionale: l’attività si integra con il tracciato della Ciclovia tirrenica. È una visione che punta a sviluppare un turismo lento, rispettoso dell’ambiente, attento alla mobilità dolce e al bike. Stiamo inoltre lavorando alla creazione di vere e proprie ippovie, percorsi dedicati alle escursioni a cavallo che garantiranno la pratica dell’equitursimo e una maggiore sicurezza per tutti i fruitori della rete sentieristica».
Il progetto è stato illustrato nel recente incontro del 18 novembre tra i sindaci dei Comuni delle Bandite e il direttore di Ente Terre, Giovanni Sordi. Nel corso della riunione sono state condivise le linee di intervento e la loro valenza intercomunale.
«Il prossimo passaggio – conclude l’assessore Travison – sarà quello di presentare il progetto agli stakeholder del territorio, così da raccogliere i loro contributi e giungere a una definizione partecipata e realmente aderente alle esigenze della nostra comunità».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy