Venerdì 21 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL SIMBOLO

Scarlino inaugura la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Educazione, rete tra istituzioni e sostegno concreto al centro della cerimonia

Carolina  Brugi

21 Novembre 2025, 13:21

La sindaca di Scarlino Francesca Travison

La sindaca di Scarlino Francesca Travison

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Scarlino e la Commissione pari opportunità promuovono per martedì 25 novembre 2025, alle 16, l’inaugurazione della panchina rossa in via Poggio Spedaletto, al Puntone. L’iniziativa ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione della comunità su un tema di grande rilevanza sociale, che richiede partecipazione, consapevolezza e impegno costante.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Francesca Travison, la presidente della Commissione pari opportunità Flora Poli, la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Raffaella Vecci, e il medico Asl per la rete ospedaliera e territoriale 118 Codice Rosa Chiara Marchetti. Saranno presenti anche rappresentanti delle forze dell’ordine locali, a testimonianza del lavoro congiunto che le istituzioni portano avanti nel contrasto alla violenza di genere.

«La panchina rossa è un simbolo che parla a tutti, ogni giorno – dichiara il sindaco Francesca Travison –. È un invito a non voltarsi dall’altra parte e a costruire insieme una comunità capace di prevenire, ascoltare e proteggere».

La consigliera Raffaella Vecci sottolinea come «la lotta alla violenza sulle donne non si esaurisca nella ricorrenza del 25 novembre ma richieda un impegno quotidiano fatto di educazione, rete tra istituzioni e sostegno concreto a chi vive situazioni di difficoltà».

La panchina rossa diventerà così un simbolo permanente dedicato alle vittime e un invito quotidiano a contrastare ogni forma di abuso. Al termine della cerimonia, sarà offerto un piccolo rinfresco a cura dell’Auser Puntone.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie