SALUTE
“Un Passo per il Parkinson” Grosseto
Sabato 29 novembre si celebra la Giornata Nazionale Parkinson (GNP) 2025, promossa da Fondazione LIMPE per il Parkinson ETS con il patrocinio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento - LIMPE-DISMOV ETS. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su una malattia neurodegenerativa che in Italia colpisce oltre 300.000 persone.
In occasione della GNP, oltre 90 centri neurologici specializzati in tutta Italia apriranno le porte a pazienti, familiari e cittadini, offrendo consulenze, informazioni scientifiche e attività gratuite per approfondire la conoscenza della malattia e delle terapie disponibili.
Tra le novità di quest’anno, l’iniziativa “Un Passo per il Parkinson”, una passeggiata inclusiva che coinvolgerà numerose località italiane, promossa in collaborazione con centri neurologici e associazioni locali. La camminata è aperta a persone con Parkinson, familiari, caregiver, medici e cittadini e vuole essere un momento di condivisione e inclusione. La ricerca scientifica dimostra che l’attività fisica regolare può rallentare la progressione della malattia, migliorando equilibrio, mobilità e benessere psicologico.
Anche il territorio grossetano partecipa alla Giornata Nazionale Parkinson. L’UOC di Neurologia del Presidio Ospedaliero Misericordia organizza alle 9.30 un incontro dal titolo “La malattia di Parkinson alla luce del DM 77” presso il nuovo polo ospedaliero (aula 4), un momento di approfondimento sui nuovi modelli organizzativi previsti dal recente decreto ministeriale che riorganizza l’assistenza sanitaria territoriale.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà a Castiglione della Pescaia, dove alle 14.30 il Giardino Viaggio di Ritorno ospiterà la camminata inclusiva, un percorso immerso nel verde pensato per valorizzare il ruolo dell’attività fisica nella cura del Parkinson e favorire la condivisione in un contesto naturale e accogliente.
«La Giornata Nazionale Parkinson rappresenta un momento cruciale per accrescere la consapevolezza sulla malattia e sul suo impatto – afferma il prof. Michele Tinazzi, presidente di Fondazione LIMPE per il Parkinson –. Con l’iniziativa Un Passo per il Parkinson, migliaia di persone in tutta Italia saranno unite da un gesto di solidarietà e partecipazione. L’attività fisica, parte fondamentale del trattamento, diventa simbolo di speranza e benessere, mentre l’impegno di pazienti, familiari e professionisti dimostra che insieme possiamo migliorare la qualità della vita di chi vive con il Parkinson.»
La Giornata, istituita nel 2009, è ormai un appuntamento consolidato che unisce medici, ricercatori, pazienti e caregiver in un grande progetto di informazione, sostegno e partecipazione civica. L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di Bial Italia S.r.l., Chiesi Italia S.p.A, Istituto Luso Farmaco d’Italia e PIAM Farmaceutici S.p.A., con il patrocinio della Rai, la media partnership della TGR e Rai Radio1.
Il Parkinson è un disturbo neurologico causato dalla progressiva morte dei neuroni situati nella zona del cervello che controlla i movimenti. I sintomi principali includono tremori, rigidità muscolare e lentezza nei movimenti, a cui si aggiungono fatica, depressione e insonnia. Nonostante le numerose terapie disponibili per gestire i sintomi, al momento non esiste una cura definitiva.
Per informazioni sui centri aperti e sul programma delle iniziative è possibile consultare il sito fondazionelimpe.it o contattare il numero verde 800.149.626 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato 29 dalle 9 alle 13).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy