LA CELEBRAZIONE
Carabinieri
Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Grosseto hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, in una cerimonia che sottolinea il legame tra l’istituzione e i valori di fedeltà, coraggio e servizio alla comunità.
La celebrazione si è svolta nella Chiesa di San Francesco alla presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Grosseto Paola Berardino, i vertici delle forze di polizia e dei comandi militari, rappresentanti del Comune di Grosseto, dell’Arma in congedo e delle istituzioni locali che collaborano quotidianamente con i 41 reparti che presidiano il territorio provinciale. Tra i partecipanti anche un gruppo di studenti del Liceo musicale del Polo Luciano Bianciardi.

La data del 21 novembre ricorda anche l’84° anniversario della difesa del caposaldo di Culqualber (1941), dove il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè si sacrificò in Africa, gesto che valse alla Bandiera di Guerra dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Oltre alla Virgo Fidelis, oggi si celebra la Giornata dell’Orfano: tramite l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri), l’Arma assiste circa 1.150 orfani, sostenendoli nello studio fino alla laurea, nella formazione professionale e, per gli orfani con disabilità, garantendo assistenza a vita.
La ricorrenza coincide anche con la Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, festa liturgica che celebra la dedizione di Maria. L’Arma adottò ufficialmente la Virgo Fidelis come patrona nel 1949, riconoscendone il valore simbolico: così come Maria veglia sui fedeli, i Carabinieri vegliano sulla sicurezza dei cittadini.
In Maremma come in tutta Italia, la celebrazione della Virgo Fidelis rappresenta più di una ricorrenza, un momento per ribadire la presenza quotidiana dei Carabinieri sul territorio, dai servizi di prevenzione urbana alla vigilanza nei borghi, dai controlli stradali alla protezione civile. Una testimonianza concreta di fedeltà, sacrificio e dedizione verso la società.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy