ISTRUZIONE
La biblioteca di Paganico
La biblioteca comunale di Paganico è risultata tra le strutture beneficiarie del Fondo per l’acquisto di libri 2025-2026 promosso dal Ministero della Cultura. Il contributo ottenuto — pari a quasi 13mila euro, suddivisi tra le annualità 2025 e 2026 — sarà destinato all’ampliamento e all’aggiornamento del patrimonio librario.
Il finanziamento è finalizzato esclusivamente all’acquisto di libri cartacei o digitali, con l’obbligo di destinare almeno il 10% all’editoria locale o indipendente, così da sostenere autori e librai del territorio. Un’opportunità che permetterà alla biblioteca di investire in nuovi titoli, migliorare l’accessibilità alla lettura e potenziare i servizi offerti alla comunità. Le risorse consentiranno di ampliare le collezioni aggiornando le sezioni di narrativa, saggistica, libri per bambini e ragazzi, oltre a potenziare gli strumenti digitali come e-book e audiolibri.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione comunale: «Siamo estremamente soddisfatti che la Biblioteca Comunale di Paganico sia tra i destinatari di questo importante contributo del Ministero della Cultura – commentano Alessandra Biondi e Chiara Martini, sindaca e consigliera comunale con delega alla biblioteca del Comune di Civitella Paganico – Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio, perché ci permetterà di ampliare e arricchire il patrimonio librario della biblioteca, offrendo ai cittadini nuovi strumenti di conoscenza, studio e svago».
«La promozione della lettura - proseguono - non passerà solo attraverso l’acquisto di nuovi libri, ma anche tramite un calendario di eventi che organizzeremo nel corso dell’anno: incontri, presentazioni, attività per bambini e iniziative culturali pensate per avvicinare sempre più persone al mondo dei libri e della cultura. Questo contributo rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto finora e uno stimolo a proseguire con ancora maggiore impegno nella crescita del nostro servizio bibliotecario».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy