SALUTE
Boom di esami mammografici a Follonica
Risultati superiori alla media per la campagna di screening mammografico nell’area di Follonica, dove il 90% delle donne che ricevono la comunicazione regionale decide di aderire all’esame di prevenzione. Un dato significativo, che conferma l’attenzione e la sensibilità della popolazione femminile verso la diagnosi precoce del tumore alla mammella.
Ogni settimana, nell’ambulatorio del distretto sanitario di viale Europa, vengono effettuati fino a 100 esami mammografici, contribuendo in modo concreto a una efficace attività di prevenzione. La mammografia consente infatti di identificare il cancro prima che si trasformi in una massa palpabile, aumentando le probabilità di sopravvivenza e riducendo la necessità di interventi aggressivi.
Il risultato viene accolto con soddisfazione dalla direttrice della UOC Radiologia di Castel del Piano e Massa Marittima, Paola Maccari, che commenta: «Il riscontro ricevuto è di grande rilievo e ci sprona ad andare avanti e a proseguire in questa direzione. La possibilità riguarda le donne con più di 45 anni ed è essenziale se vogliamo anticipare qualsiasi problematica oncologica insorgente che, se presa in tempo, permette una presa in carico migliore e con minore impatto terapeutico per tutte le utenti».
Un riconoscimento al lavoro svolto arriva anche dal direttore medico del presidio ospedaliero delle Colline Metallifere, Michele Dentamaro, che dichiara: «Sono numeri che permettono di consolidare l’attività di prevenzione che come presidio ospedaliero delle Colline Metallifere offriamo alla popolazione locale, voglio ringraziare la dottoressa Maccari e tutto il personale che insieme a lei garantisce questo importante livello di risposta».
L’elevata adesione registrata conferma l’efficacia del programma di screening e il valore della prevenzione come strumento fondamentale per la salute delle donne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy