Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'INIZIATIVA

Lavori alla scuola primaria "Don Milani", il Comune attiva un servizio di trasporto gratuito per gli studenti

La decisione nasce per agevolare le famiglie durante il trasferimento temporaneo dei ragazzi alla scuola di via Buozzi

Carolina  Brugi

09 Novembre 2025, 11:10

Lavori alla scuola primaria "Don Milani"

Lavori alla scuola primaria "Don Milani"

La giunta comunale di Follonica ha approvato l’istituzione di un servizio di trasporto scolastico aggiuntivo completamente gratuito per gli alunni della scuola primaria Don Milani, che a partire da gennaio 2026 saranno temporaneamente trasferiti alla scuola primaria di Via Buozzi a causa dei lavori di adeguamento strutturale antisismico.

L’iniziativa nasce per ridurre i disagi delle famiglie che, fino ad oggi, non usufruivano del trasporto scolastico perché residenti nei pressi della scuola, e che si troverebbero ora ad affrontare un percorso più lungo e complesso.

L’assessore ai Servizi Educativi, Stefania Turini, ha commentato: “Fin dal momento in cui si è resa necessaria la scelta del trasferimento temporaneo per tutelare l’incolumità di alunni e personale durante i lavori e garantire il regolare svolgimento delle lezioni, l’Amministrazione si è mossa per garantire soluzioni efficaci. Il servizio di trasporto aggiuntivo, oltre a essere immediato, sarà gratuito per le famiglie, una scelta che dimostra la nostra vicinanza e l’impegno a sostenere concretamente i cittadini in un momento di oggettiva necessità. Abbiamo fin dal primo momento agito con chiarezza e rapidità, mettendo al primo posto l’interesse della comunità scolastica. La polemica pretestuosa di alcune opposizioni è, come dimostrato dai fatti, solo una sterile disinformazione volta a creare allarme e a riprendere un po’ di visibilità andata perduta. Ma per loro sfortuna sono solita mantenere gli impegni presi.”

Il servizio coprirà il tragitto via Varsavia – via Buozzi e sarà completamente gratuito per tutti gli utenti iscritti, usufruendo dell’attuale gestore.

Anche il sindaco Matteo Buoncristiani ha sottolineato: “L’avvio dei lavori di adeguamento sismico della scuola Don Milani è un’occasione da non perdere visto il finanziamento ottenuto. È stato nostro dovere, come Amministrazione comunale, non solo garantire l’esecuzione di questi importanti interventi, ma anche minimizzare l’impatto sul quotidiano delle famiglie. Abbiamo risposto alle preoccupazioni con i fatti: zero costi e zero disagi in termini di spostamento per chi ha la necessità. L’attivazione di questo servizio gratuito è la prova tangibile che il Comune è sempre al fianco dei cittadini e opera con senso di responsabilità, a differenza di chi preferisce fomentare sterili polemiche invece di collaborare per il bene della comunità.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie