Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ritrovare sé stesse dopo il tumore al seno: in città arriva un incontro sul benessere

Un convegno aperto a tutti per parlare di prevenzione, chirurgia ricostruttiva e qualità della vita dopo la malattia

Carolina  Brugi

28 Ottobre 2025, 15:19

Grosseto ospita l'incontro “Oltre la cura – Ritrovare sé stesse dopo il tumore al seno”

Grosseto ospita l'incontro “Oltre la cura – Ritrovare sé stesse dopo il tumore al seno”

Giovedì 30 ottobre Grosseto ospiterà l’incontro pubblico “Oltre la cura – Ritrovare sé stesse dopo il tumore al seno”, organizzato dall’Azienda Usl Toscana Sud Est in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno. L’evento si terrà dalle 16 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia, in piazza Dante, e sarà un momento di approfondimento e confronto aperto alla cittadinanza su prevenzione, cura e percorso di rinascita dopo la malattia.

Il programma prevede sessioni dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce, con interventi di specialisti sull’importanza dello screening e delle strategie per individuare il tumore al seno nelle fasi iniziali, quando le possibilità di guarigione sono più alte. La dottoressa Cristina Grechi approfondirà l’importanza dei programmi di prevenzione e del loro ruolo nel garantire cure tempestive ed efficaci.

Un altro tema centrale sarà la chirurgia senologica e la chirurgia plastica e ricostruttiva, che oggi permettono di affrontare l’intervento senza rinunciare alla femminilità. Le dottoresse Giulia Baldoni, Fiorella Canegallo e Diletta Maria Pierazzi illustreranno le tecniche di ricostruzione e il percorso di gestione dell’immagine corporea, fondamentali per recuperare autostima ed equilibrio personale dopo l’operazione.

Il tumore al seno sarà affrontato anche dal punto di vista medico con le nuove prospettive dell’oncologia moderna e della radioterapia, come spiegheranno le dottoresse Giovanna Buonfrate e Ilaria Pastina, sottolineando l’importanza dell’accompagnamento umano lungo tutto il percorso di cura.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “Benessere e rinascita: corpo, mente e vita dopo la cura”, con la partecipazione di psicologi, nutrizionisti, genetisti, oncologi e ginecologi. L’obiettivo è evidenziare come la guarigione non sia solo clinica, ma anche psicologica, relazionale e sociale. Le conclusioni saranno affidate al dottor Andrea Coratti, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e d’Urgenza della Asl Toscana Sud Est, al dottor Michele Dentamaro, direttore Sanitario del P.O. Misericordia di Grosseto, e alle componenti della Breast Unit di Grosseto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie