Martedì 28 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LO STRUMENTO

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha un nuovo assistente virtuale: è arrivato Amico Cbai

Tecnologia e intelligenza artificiale per rendere più semplice l’accesso ai servizi e alle informazioni

Carolina  Brugi

25 Ottobre 2025, 12:34

 Amico Cbai

Amico Cbai

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha lanciato Amico Cbai, il primo assistente virtuale realizzato con l’intelligenza artificiale pensato per supportare cittadini, enti e associazioni nella comunicazione con il Consorzio. La chatbot, facilmente individuabile nella home page del sito cb6toscanasud.it, è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, offrendo una prima assistenza anche quando gli uffici sono chiusi.

“Il fattore umano resta fondamentale, il vero punto di forza del nostro Consorzio – afferma il presidente Federico Vanni – e una macchina non potrà mai sostituire il rapporto con i dipendenti che assistono i nostri contribuenti per qualsiasi necessità. Al tempo stesso è opportuno utilizzare tutti gli strumenti oggi a disposizione, mettendo la tecnologia al centro dell’attività del Consorzio. Amico Cbai potrà dare una prima risposta agli utenti, anche quando gli uffici sono chiusi, filtrando le domande e inviandole all’operatore più adatto a fornire la risposta.”

Amico Cbai è in grado di rispondere a quesiti di vario tipo riguardanti il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, come il reticolo di gestione, le funzioni dell’ente, la composizione dell’assemblea consortile e molto altro. È anche possibile formulare richieste specifiche, come segnalare problemi su corsi d’acqua o contattare direttamente un dipendente del Consorzio. “Confermo che il nostro valore aggiunto restano le persone – aggiunge il direttore generale Fabio Zappalorti – per questo abbiamo voluto che ciascun impiegato potesse essere contattato direttamente tramite l’email personale o il suo numero diretto. Amico Cbai contribuirà a rendere più semplice, trasparente ed efficiente il dialogo con i cittadini attraverso l’impiego di strumenti digitali, che migliorano l’accesso ai servizi e potenziano la capacità operativa degli enti.”

Il progetto è stato realizzato da Cb6 e Cb2 (il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno), con il supporto dell’Università degli Studi di Firenze e il progetto di Lascaux, realtà specializzata nel settore informatico. Secondo Zappalorti, l’esperienza pilota potrebbe estendersi ad altri consorzi di bonifica, promuovendo collaborazione e condivisione di progetti. “L’idea – aggiunge Zappalorti, che è anche direttore generale di Anbi Toscana – è che questa esperienza pilota possa estendersi anche ad altri consorzi di bonifica, chiamati sempre più a fare rete, a condividere esperienze e progetti. Amico Cbai può diventare un alleato strategico, che unisce la nostra intelligenza territoriale ad una nuova intelligenza digitale.”

La chatbot permette anche di accedere a una mappa interattiva che mostra in tempo reale gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti dal Consorzio nelle province di Grosseto e Siena. Attraverso la mappa, raggiungibile dalla sezione portale del consorziato del sito, è possibile monitorare lo stato dei lavori e aprire segnalazioni geolocalizzate. “Amico Cbai – riflette Vito Cognata, responsabile ufficio staff – rappresenta un salto di qualità importante nel rapporto con tutti gli utenti. Per questo voglio ringraziare il personale di Cb6 che si è messo a disposizione per istruire al meglio la chatbot con tutte le informazioni necessarie a un corretto rapporto con il pubblico. Siamo convinti di aver messo a disposizione dei cittadini, degli enti e delle associazioni uno strumento innovativo, ma soprattutto utile e di facile utilizzo.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie