Un nuovo corso per facilitatori volontari
C’è ancora tempo per iscriversi al primo corso di formazione per facilitatori e facilitatrici volontari di gruppi di mutuo auto-aiuto, promosso dal Servizio dipendenze delle Colline dell’Albegna in collaborazione con l’associazione di volontariato La Sfida APS e la facilitatrice, dott.ssa Alessandra Conti. Il corso è realizzato con il patrocinio del Comune di Manciano ed è completamente gratuito.
L’incontro si terrà mercoledì 16 ottobre dalle ore 16 alle 19 presso la sala “Le Stanze” in via Cavour 6. La proposta formativa è rivolta a cittadine e cittadini interessati a promuovere percorsi di supporto tra pari, attraverso l’attivazione di spazi di ascolto e confronto all’interno della propria comunità.
Obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e pratici per facilitare gruppi di auto-mutuo-aiuto, utili in situazioni di disagio personale, dipendenze, isolamento sociale o difficoltà relazionali. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato che potrà essere utilizzato per collaborare attivamente a progetti sociali e sanitari sul territorio.
L’iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario inviare i propri dati personali (nome, cognome, numero di cellulare ed e-mail) alla dott.ssa Alessandra Conti all’indirizzo ale_conti_mail@gmail.com o al numero 333 3456984, oppure al dott. Vinicio Nardelli, all’indirizzo vinicio.nardelli@uslsudest.toscana.it o al numero 338 7192656.
L’iniziativa si inserisce tra le azioni dell’Azienda USL Toscana Sud Est per la prevenzione e la promozione della salute mentale, con l’obiettivo di rafforzare le reti di prossimità e il sostegno tra pari. Per ulteriori informazioni sul servizio e sulle attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico, è attivo anche il numero verde 800 88 15 15.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy