L'EVENTO
I pellegrini a Roma
Sabato 11 ottobre la Diocesi di Grosseto parteciperà al pellegrinaggio giubilare delle Chiese della Toscana, un grande appuntamento di fede e comunione che vedrà convergere a Roma oltre 9.000 fedeli da tutta la regione. L’evento rientra tra le iniziative dell’Anno Giubilare e coinvolgerà tutte le diocesi toscane, unite in un’unica giornata di preghiera nel cuore della cristianità.
Da Grosseto sono previsti cinque pullman in partenza verso Piazza San Pietro, dove si svolgeranno i momenti centrali. La mattinata si aprirà con le confessioni comunitarie, seguite dalla recita del rosario. I fedeli riceveranno poi il saluto del Santo Padre Leone XIV. Il momento culminante sarà la celebrazione della Santa Messa giubilare, in programma alle 12.30, presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
Al termine della liturgia è previsto il passaggio della Porta Santa e la visita alla tomba dell’apostolo Pietro, due segni profondi del cammino giubilare che richiamano al rinnovamento spirituale e alla memoria delle radici della fede.
Per la comunità grossetana si tratta di un’occasione significativa per vivere un’esperienza di Chiesa in cammino, rafforzare il senso di appartenenza e condividere con le altre realtà toscane un gesto collettivo di riconciliazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy