Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I laboratori clinici superano l’audit: confermata la qualità dei servizi

Verifica positiva da parte dell’ente Kiwa: riconosciuta l’eccellenza dei processi e l’impegno verso i cittadini

Carolina  Brugi

01 Ottobre 2025, 09:28

Il laboratorio di analisi di Grosseto

Il laboratorio di analisi di Grosseto

I laboratori clinici dell’area grossetana hanno superato con esito positivo l’audit dell’ente certificatore Kiwa, tra i leader internazionali nel settore del testing, delle ispezioni e delle certificazioni. Un risultato che conferma l’alto livello di qualità e sicurezza garantito dalla Medicina di Laboratorio sul territorio.

«Il sistema di gestione della qualità (SGQ) è garanzia di qualità e sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di Medicina di Laboratorio, comportando adesione a standard qualitativi di eccellenza, il perseguimento del miglioramento continuo dell’efficienza, efficacia delle prestazioni e la gestione dei rischi e opportunità – spiega Gian Piero Caldarelli, direttore del Laboratorio analisi chimico-cliniche zona grossetana –. Le attività sono organizzate in processi interconnessi, che prevedono il costante controllo dell’alta direzione e il coinvolgimento di tutto il personale dei laboratori. I processi riguardano tutte le fasi che conducono alla produzione dell’informazione clinica (referto), con particolare attenzione, oltre che alla qualità analitica, al ruolo di consulenza dei laboratori clinici, perseguendo l’appropriatezza diagnostica, sia nella fase pre analitica, che post analitica. La costante attenzione alle necessità dell’utenza e al suo grado di soddisfazione – conclude Caldarelli – contribuisce ad accrescere il ruolo sociale della Medicina di Laboratorio, quale interprete dei bisogni e promotrice della salute, accrescendo la fiducia dei cittadini nel Sistema sanitario nazionale».

Soddisfazione arriva anche da Michele Dentamaro, direttore medico dei presidi di Amiata, Colline Metallifere e Grossetana, e da Massimo Forti, direttore dei presidi delle Colline dell’Albegna: «Le strutture della Medicina di Laboratorio si confermano di altissimo livello. L’adesione allo standard certificativo è sinonimo di qualità dei processi e delle prestazioni di Medicina di Laboratorio, e dimostrazione di un sistema che opera perseguendo finalità di efficienza, efficacia e sicurezza. Un riconoscimento tale è soddisfazione per tutti gli operatori che ci lavorano e che ringraziamo ma soprattutto è conferma di garanzia per i cittadini».

Il superamento dell’audit conferma dunque i laboratori clinici grossetani come punto di riferimento per la qualità dei servizi sanitari, rafforzando la fiducia della comunità e il ruolo centrale della Medicina di Laboratorio nella tutela della salute.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie