Domenica 28 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Un gemellaggio nel segno del Mediterraneo: Castiglione della Pescaia e Biguglia firmano il Patto di Amicizia

Delegazioni, produttori e associazioni hanno celebrato la nuova collaborazione con gusto, musica e identità condivise

Carolina  Brugi

28 Settembre 2025, 09:41

I sindaci di Castiglione della Pescaia e Biguglia

I sindaci di Castiglione della Pescaia e Biguglia

Una giornata all’insegna della condivisione e della valorizzazione delle eccellenze locali ha suggellato il nuovo legame tra Castiglione della Pescaia e la città di Biguglia. Nel pomeriggio della prima giornata di incontri, lo Spaziu Culturale Carlu Rocchi ha accolto con entusiasmo i produttori, le associazioni e la delegazione castiglionese, protagonisti di un evento che ha unito territorio, cultura e tradizione.

Gli stand sono stati presi d’assalto da curiosi e visitatori: i prodotti portati dalla Maremma hanno riscosso grande successo, andando letteralmente a ruba. Prima del momento ufficiale, si è svolto un importante confronto tra amministratori locali, operatori economici, associazioni culturali e sportive e istituti scolastici di Biguglia, un’occasione preziosa per aprire nuove prospettive di collaborazione e scambio.

La giornata è poi proseguita con esibizioni musicali e momenti di condivisione culturale, fino all’atteso appuntamento: la firma del Patto di Amicizia e della convenzione di partenariato tra Castiglione della Pescaia e Biguglia. L’accordo, sottoscritto dai sindaci Elena Nappi e Jean-Charles Giabiconi, rafforza il legame tra le due comunità e mira a promuovere il turismo nei periodi di bassa stagione, creando nuove opportunità di crescita reciproca.

La festa è continuata con la “Cena Castiglionese”, un viaggio tra i sapori tipici della Maremma, e una serata di musica e convivialità che ha suggellato l’avvio di un percorso comune ricco di prospettive.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Comune alle associazioni e ai produttori che hanno contribuito al successo della giornata, tra cui Maremma Experience, CCN Castiglione della Pescaia, Palio Marinaro, Museo Casa Rossa Ximenes, MuVet Vetulonia, Azienda Boschi, Apicoltore Mauro Mancini, Chef Matteo Donati, Roberto Giardini, Olpe Ceramica, Cacciagrande Wine, Gin-Ghiale di Tirli, Bitter – Vermut e Gin Prilius, oltre al Conad di Castiglione della Pescaia, che ha sostenuto l’iniziativa con numerosi prodotti del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie