A Grosseto nasce «Genitori 2.0»
L’Azienda Usl Toscana sud est lancia l’iniziativa «Genitori 2.0», un progetto dedicato a supportare lo sviluppo psicomotorio e linguistico dei bambini nella fascia 0-3 anni. Grazie a incontri gratuiti con le professioniste e i professionisti della Riabilitazione, i genitori potranno confrontarsi direttamente con esperti e ricevere strumenti e consigli utili per accompagnare la crescita dei loro figli.
«Con questa iniziativa – dichiara Guya Monti, direttrice della Uos Educazione della salute Asl Tse – vogliamo essere accanto alle famiglie fin dai primi anni di vita dei loro figli e delle loro figlie. Favorire lo sviluppo psicomotorio e linguistico nella fascia 0-3 anni significa investire sul futuro dei bambini, offrendo ai genitori strumenti e conoscenze utili per accompagnarli nella crescita. L’obiettivo è promuovere corretti stili di vita e creare momenti di confronto diretto con i professionisti della Riabilitazione, affinché ogni famiglia possa sentirsi sostenuta e valorizzata. Un ringraziamento alle logopediste e alle fisioterapiste che hanno ideato e porteranno avanti il progetto».
Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo di pre-adesione disponibile nei nidi d’infanzia entro il 5 dicembre 2025. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie, della Riabilitazione e della prevenzione, la Riabilitazione funzionale della Salute mentale infanzia e adolescenza dell’Area provinciale Grossetana e la Uos Educazione alla salute.
«Genitori 2.0» rappresenta un’opportunità concreta per accompagnare i primi passi dei bambini con supporto professionale, consolidando la relazione tra famiglie e servizi sanitari e offrendo strumenti utili a garantire uno sviluppo sano e armonico fin dai primi anni di vita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy