Santa Fiora
Riprende a Santa Fiora il servizio di screening colpocitologico, un appuntamento importante per la prevenzione dei tumori femminili. A partire da giovedì 2 ottobre, e successivamente ogni primo giovedì del mese, nella struttura sanitaria di piazza Balducci sarà possibile effettuare pap test o test Hpv gratuiti.
L’iniziativa viene rilanciata proprio in occasione di “Ottobre rosa - mese della prevenzione”, con una giornata a accesso libero per le donne residenti. L’esame è rivolto in particolare alle donne tra i 25 e 33 anni che non abbiano effettuato un pap test negli ultimi tre anni, e a quelle tra i 34 e 64 anni che non abbiano eseguito un test Hpv negli ultimi cinque anni.
Per l’appuntamento del 2 ottobre le utenti possono presentarsi direttamente al distretto di Santa Fiora, dalle 9:30 alle 13:00, oppure contattare il Centro Screening Asl Tse di Grosseto al numero 0564 486486 per fissare l’esame.
Dal mese successivo, ogni primo giovedì, nella prima parte della mattinata saranno effettuati i test (le donne interessate riceveranno una lettera di invito con data e orario), mentre dalle 11:30 alle 13:00 l’ostetrica consultoriale sarà disponibile ad accesso libero per informazioni e consulenze.
Con questo servizio, il distretto socio-sanitario di Santa Fiora rafforza la propria offerta a sostegno della salute delle donne e ribadisce l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale di tutela del benessere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy