Riccardo Breda
È iniziato oggi, lunedì 15 settembre, il nuovo anno scolastico 2025/2026 nelle province di Grosseto e Livorno. Per l’occasione, il presidente della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Riccardo Breda, ha inviato i suoi "migliori auguri a tutto il mondo della scuola delle province di Grosseto e Livorno: studentesse e studenti, famiglie, dirigenti, insegnanti e a tutto il personale scolastico”.
Anche per il 2025/2026 prosegue e si rafforza l’impegno della CCIAA a favore del sistema scolastico per la formazione e l’orientamento. Come si legge nella nota diffusa, la Camera “coerentemente con il quadro normativo che ha riconosciuto all’Ente funzioni in materia di raccordo scuola-lavoro, svolge importanti azioni e servizi di orientamento per aiutare i giovani a fare scelte di studio e lavoro consapevoli, promuove la cultura di impresa e delle competenze imprenditive, oltre a supportare la valorizzazione delle competenze acquisite in contesti informali e non formali”.
Nell’anno scolastico 2024/2025 alle attività della Camera hanno aderito 11 istituti superiori di Livorno e Grosseto, con la partecipazione di oltre 3.200 studentesse e studenti. Quest’anno l’offerta è stata ulteriormente ampliata, con attività e servizi gratuiti rivolti a scuole e studenti, realizzati in collaborazione con un ampio network di attori istituzionali e formativi: il Centro Studi e Servizi della Camera, il sistema camerale nazionale, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI), le Università, le Fondazioni ITS, le associazioni di categoria e gli Ordini professionali.
Il catalogo dell’offerta, consultabile sul sito www.lg.camcom.it, prevede “alcune azioni rivolte ai docenti e 8 macro aree tematiche con ben 32 tipologie di attività per gli studenti” riguardo a orientamento post diploma e lavoro, competenze digitali, competenze green e sostenibilità, cittadinanza attiva, professioni, imprenditività e imprenditorialità, PCTO e supporto al placement. Sono previsti corsi e incontri online e in presenza, con la possibilità per gli istituti di definire percorsi personalizzati. Le scuole potranno aderire fino al 30 settembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy