Lunedì 15 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cittadella dello Studente, scatta la svolta pedonale: stop a bus e auto fino a fine lavori

Il progetto della Provincia è pronto ma l’attivazione arriverà solo dopo la riqualificazione di via dei Barberi

Carolina  Brugi

15 Settembre 2025, 07:10

Cittadella dello Studente

Cittadella dello Studente

La Cittadella dello Studente di Grosseto si prepara a cambiare volto con un progetto di pedonalizzazione destinato a rivoluzionare l’accesso all’area. L’iniziativa, predisposta dalla Provincia e già completata sul piano infrastrutturale nel dicembre 2024, prevede l’ingresso esclusivo per gli autobus del trasporto scolastico e per i soli mezzi autorizzati, con parcheggi dedicati già realizzati.

L’attivazione definitiva, però, non è ancora stata possibile: il Comune di Grosseto ha infatti chiesto di utilizzare la viabilità interna come area di servizio al cantiere per la riqualificazione di via dei Barberi, intervento che rientra nel progetto Greenway. In questo modo, è stato possibile ridurre disagi e rallentamenti alla circolazione della zona.

In attesa della conclusione dei lavori comunali, la Prefettura ha disposto, in via sperimentale e temporanea, il divieto di transito agli autobus scolastici all’interno della Cittadella, per evitare la promiscuità con i mezzi legati al cantiere e garantire maggiore sicurezza. La misura resterà in vigore fino alla fine delle opere, verosimilmente entro il 2025.

Parallelamente, la Provincia sta investendo oltre 6,5 milioni di euro nella riqualificazione degli impianti sportivi della Cittadella: il campo scuola con pista di atletica e campi polivalenti, la nuova palestra dietro l’istituto Rossini e un centro di aggregazione giovanile all’interno dell’ITS, che sarà fruibile anche oltre l’orario scolastico. Strutture moderne e inclusive, pensate per gli studenti e per i tanti ragazzi e ragazze che frequentano l'area provenendo da fuori città.

Un progetto, dunque, che non solo ridisegnerà la mobilità interna, ma che restituirà alla Cittadella dello Studente un ruolo ancora più centrale nella vita scolastica e sportiva di Grosseto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie