Sabato 13 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Un asteroide sfiora la Terra: diretta streaming dal Virtual Telescope Project di Manciano

Il 18 settembre l’avvicinamento sicuro dell’oggetto celeste, visibile grazie ai telescopi robotici della Maremma

Carolina  Brugi

13 Settembre 2025, 08:50

Un asteroide si avvicina alla Terra

Un asteroide si avvicina alla Terra

Il prossimo 18 settembre 2025, alle ore 09:42, l’asteroide 2025 FA22, classificato come potenzialmente pericoloso, transiterà in tutta sicurezza a circa 842.000 chilometri dalla Terra, poco più di due volte la distanza media che ci separa dalla Luna.

Scoperto lo scorso 29 marzo, l’asteroide ha un diametro stimato tra i 120 e i 280 metri. Nonostante non rappresenti alcun rischio per il nostro pianeta, si tratta di un evento di grande interesse scientifico e osservativo: un avvicinamento di un corpo celeste di queste dimensioni entro una distanza simile avviene, in media, una volta ogni dieci anni.

Tra il 18 e il 22 settembre, 2025 FA22 sarà inoltre facilmente osservabile con piccoli strumenti, raggiungendo una luminosità massima di magnitudine 13.2.

Per l’occasione, il Virtual Telescope Project trasmetterà una diretta streaming a partire dalle 05:00 del 18 settembre, riprendendo l’asteroide grazie ai telescopi robotici installati a Manciano (GR), sotto uno dei cieli più bui e incontaminati d’Italia.

Il commento scientifico sarà a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, fondatore e responsabile del progetto nonché Coordinatore per l’Italia di Asteroid Day.

Come di consueto, la diretta sarà accessibile gratuitamente dal sito ufficiale: www.virtualtelescope.eu.

Un appuntamento da non perdere per appassionati di astronomia, fotografi e curiosi che vorranno assistere in tempo reale a un incontro ravvicinato con il cosmo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie