EVENTI
Coppa Europa FCI su cinghiale
Castiglione della Pescaia e Scarlino diventano, dal 12 al 14 settembre, il centro della cinofilia internazionale con la Coppa Europa FCI su Cinghiale per le razze da seguita, uno dei principali appuntamenti del settore.
La manifestazione, organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Società Italiana Pro Segugio, rappresenta un’occasione di incontro per allevatori, tecnici e appassionati che potranno confrontarsi sulle qualità naturali dei cani da seguita, sul loro comportamento nel terreno e sulle metodiche di allenamento. L’iniziativa assume inoltre valore anche in relazione al contrasto al fenomeno della Peste suina africana.
Il confronto tra segugi, provenienti da sette Nazioni, tra cui Grecia e Serbia, rende l’appuntamento unico e di grande valore cinotecnico. Le caratteristiche dei terreni di Castiglione della Pescaia garantiranno ai cani la possibilità di esprimere al meglio proprietà e doti peculiari.
«La Coppa Europa rappresenta uno degli eventi più importanti delle numerose verifiche zootecniche, organizzate sotto l’egida di ENCI e Pro Segugio, propedeutiche alla corretta selezione dei segugi e mirate a rendere sempre più efficace l’impiego dei cani da seguita quali ausiliari dell’uomo, anche per rilevanti scopi di carattere sociale», dichiara il presidente di Enci, Dino Muto.
«Il nostro Comune è lieto ed onorato di essere stato scelto per ospitare questo importante evento internazionale. In Maremma, l’attività venatoria è un tradizionale tratto distintivo e il nostro territorio viene considerato la patria del segugio maremmano, razza maggiormente utilizzata in queste attività cinofile. Un appuntamento che dà lustro alle tradizioni locali e coinvolge tutta la comunità e contribuisce a potenziare l’offerta turistica», sottolinea Elena Nappi, sindaco del Comune di Castiglione della Pescaia.
«Siamo orgogliosi di ospitare parte delle attività, contribuendo ad accogliere delegazioni che avranno l’occasione di scoprire le bellezze del paesaggio maremmano, la nostra storia e le eccellenze enogastronomiche. Manifestazioni come questa rappresentano un’opportunità di crescita per l’intera comunità», afferma il sindaco di Scarlino, Francesca Travison.
«L’Enci ha una importanza fondamentale per il ruolo che ricopre, anche a livello internazionale. Eventi come questo sono determinanti per la crescita di un comparto che può dare il suo contributo anche nel contrasto alla PSA», conclude il senatore di Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti, delegato Masaf per la Coppa Europa FCI su Cinghiale per le razze da seguita.
Un evento che celebra la passione per i segugi, le tradizioni locali e al tempo stesso valorizza il territorio maremmano davanti a una platea internazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy