Lunedì 08 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ha vinto la solidarietà: Jessica Milani potrà operarsi in Danimarca

Grazie a raccolte fondi e iniziative solidali, è stato raggiunto l’obiettivo per l’intervento sulla rara Slipping Rib Syndrome

Carolina  Brugi

08 Settembre 2025, 09:33

Jessica Milani

Jessica Milani

A volte la forza di una comunità riesce a trasformare un sogno difficile in realtà. È la storia di Jessica Milani, giovane orbetellana affetta dalla Slipping Rib Syndrome, una rara e dolorosa patologia che l’ha costretta a cercare speranza all’estero. Come riportato da alcuni giornali locali, dopo mesi di appelli e iniziative di solidarietà, l’obiettivo è stato finalmente raggiunto: Jessica potrà sottoporsi all’intervento chirurgico in Danimarca tra ottobre e novembre.

La vicenda era emersa a inizio anno, quando era stato reso noto il costo dell’operazione, stimato inizialmente in 17.000 euro, una cifra che appariva insormontabile. Per questo era stata lanciata una raccolta fondi su GoFundMe e aperto un conto corrente dedicato, che hanno subito trovato il sostegno della comunità maremmana.

Nei mesi successivi sono stati organizzati numerosi eventi e iniziative. La Curva Buscagnatti di Orbetello aveva contribuito con una serata dedicata, mentre associazioni e realtà locali – tra cui la LagunArt Factory – hanno promosso attività di solidarietà. Grazie a questo impegno collettivo, sono stati raccolti circa 8.000 euro.

La svolta è arrivata quando il chirurgo danese ha comunicato che il costo dell’intervento sarebbe stato dimezzato. La somma raccolta è così risultata sufficiente a coprire l’intera operazione, permettendo a Jessica di pianificare l’intervento già per l’autunno.

Quella di Jessica è una storia che testimonia la forza della solidarietà, capace di superare ostacoli economici e difficoltà personali. Un’intera comunità si è stretta attorno a una sua giovane cittadina, trasformando un percorso pieno di incertezze in una concreta speranza di guarigione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie