Il Comune interviene contro le zanzare
Il Comune di Monte Argentario ha programmato per le giornate di lunedì 8 e martedì 9 settembre un intervento straordinario di disinfestazione contro le zanzare, con l’obiettivo di contenere la diffusione delle specie più comuni e moleste presenti sul territorio. L’operazione sarà mirata al controllo della zanzara tigre (Aedes albopictus) e delle specie del genere Culex, entrambe responsabili del disagio per i cittadini e potenzialmente vettori di malattie. La campagna prevede l’utilizzo di trattamenti larvicidi e adulticidi, così da eliminare i focolai esistenti e ridurre sensibilmente la popolazione degli insetti.
Le attività inizieranno alle 23:30 di lunedì 8 settembre nelle località Terrarossa e Pozzarello. Successivamente, a partire dalle 00:15 di martedì 9 settembre, gli operatori interverranno a Porto Ercole, partendo dalle zone meno frequentate fino ad arrivare al lungomare e alle vie centrali. Infine, dalle 01:30 di martedì, sarà la volta di Porto Santo Stefano, con lo stesso criterio di progressione. Gli interventi si concluderanno alle ore 5 di martedì mattina.
L’Amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di adottare alcune precauzioni durante le ore di disinfestazione, come tenere chiuse porte e finestre, ritirare indumenti e panni stesi all’aperto ed evitare la sosta prolungata nelle aree interessate. L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio di prevenzione e tutela della salute pubblica, volto a garantire un migliore livello di vivibilità e sicurezza sanitaria nei centri abitati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy