Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Bonus centri estivi 2025: contributo fino al 70% per le famiglie

Dal 1° al 31 ottobre al via le domande online per il rimborso delle spese sostenute nel territorio comunale

Carolina  Brugi

24 Agosto 2025, 09:40

Bonus centri estivi 2025

Bonus centri estivi 2025

Dal 1° al 31 ottobre sarà possibile presentare domanda per il bonus centri estivi 2025, un contributo economico una tantum rivolto alle famiglie con figli tra i 5 e i 14 anni. Il rimborso riguarda la partecipazione ad attività socio-educative e ricreative sul territorio comunale, nel periodo compreso tra il 10 giugno e il 15 settembre 2025.

L’iniziativa, finanziata con fondi statali destinati ai Comuni e fondi propri dell’Ente, ha l’obiettivo di favorire il benessere dei minori, promuovere l’inclusione sociale e sostenere i genitori nella conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

Tra i requisiti per accedere al bonus vi sono:

  • Residenza del minore nel Comune di Grosseto
  • ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro
  • Regolarità nei pagamenti verso i servizi scolastici comunali
  • Assenza di sovvenzioni simili già ricevute per lo stesso periodo
  • Documentazione che attesti la partecipazione e le spese sostenute

Il rimborso coprirà fino al 70% della spesa sostenuta dalle famiglie, fino a esaurimento delle risorse. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite lo sportello telematico del Comune di Grosseto, utilizzando SPID o CIE.

Soddisfatti il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante, che sottolineano: “L’obiettivo è garantire a tutti i bambini e ragazzi, indipendentemente dalla condizione economica delle famiglie, la possibilità di vivere esperienze educative e ricreative di qualità. I centri estivi sono un’opportunità preziosa per sviluppare competenze, stringere amicizie e trascorrere un’estate serena. Si tratta quindi di un segnale concreto di vicinanza alle famiglie grossetane e di un’occasione di crescita e socializzazione, oltre che divertimento, per i nostri bambini e ragazzi”.

Il bonus rappresenta un’opportunità concreta per tutte le famiglie del territorio, favorendo l’accesso a esperienze formative e ricreative di qualità durante l’estate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie