Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ferragosto a fette: torna la cocomerata che fa bene all’ambiente

Estate, solidarietà e sostenibilità in riva al mare

Carolina  Brugi

15 Agosto 2025, 09:01

La cocomerata di Ferragosto

La cocomerata di Ferragosto

Ferragosto in Maremma fa rima con cocomero e solidarietà. Torna infatti l'attesissima cocomerata, evento simbolo dell'estate grossetana che, anche quest'anno, si inserisce nel programma di Estate Clean, il progetto promosso dall'assessorato all'Ambiente del Comune per sensibilizzare cittadini e turisti sui temi della sostenibilità.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Marina e Principina, il Centro commerciale naturale di Marina di Grosseto e la rete Balneari della Maremma grossetana, vedrà protagonisti i lidi delle due frazioni costiere. Durante la giornata di Ferragosto, in molti stabilimenti balneari saranno offerti cocomeri freschi, messi a disposizione dagli stessi gestori. Il ricavato delle offerte volontarie sarà interamente destinato a progetti con finalità ambientali, sociali e di promozione del territorio, oltre che al miglioramento delle infrastrutture locali.

Negli anni scorsi, grazie alla cocomerata, è stato possibile realizzare interventi concreti come la creazione di un bosco urbano per la riduzione della CO₂ nella zona di Shangai a Marina di Grosseto. «Negli anni passati abbiamo creato un bosco urbano per la riduzione della Co₂ nella zona di Shangai a Marina di Grosseto – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli –. La cocomerata rappresenta non solo un'occasione per festeggiare insieme, ma anche un modo semplice e diretto per fare del bene».

Tra mare, sorrisi e fette di cocomero, Ferragosto si conferma un momento di festa che unisce tradizione e attenzione per l'ambiente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie