Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'opinione

Guerra Russia-Ucraina, il professor Orsini sul vertice in Alaska: "Nessuno scambio di territori. Sono regioni ucraine in cambio di regioni ucraine"

Giovanni Ramiri

12 Agosto 2025, 14:00

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

L'attesissimo vertice in Alaska tra Stati Uniti e Russia, una speranza di cessate il fuoco per la guerra in Ucraina, si avvicina. E il professor Alessandro Orsini, nella sua pagina Facebook, ha voluto affrontare questa delicata situazione. "Zelensky darà alcune regioni importantissime alla Russia e la Russia darà alcuni territori ucraini all'Ucraina. Il piano di Trump prevede questo".

 

"Non sono regioni russe in cambio di regioni ucraine - afferma Orsini - Sono regioni ucraine in cambio di regioni ucraine. Lo smembramento dell'Ucraina in Italia si chiama così, viene raccontato in questo modo. E' come se l'Italia desse Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna alla Francia per avere in cambio dalla Francia Montenero di Bisaccia, San Martino sulla Marrucina e Sermoneta Scalo".

"Alla fine il guadagno di chi è stato? Non ci sono dubbi: la Russia ha perso la guerra! - ironizza il professore - Quindi la Russia terrà le regioni più ricche e strategiche dell'Ucraina e quasi tutto lo sbocco al mare". All'incontro in Alaska il professor Orsini aveva anche dedicato un video nei giorni scorsi.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie