Intervento dei carabinieri forestali a Porto Santo Stefano
Rifiuti contenenti amianto smaltiti nei cassonetti dell'indifferenziata. È quanto hanno scoperto i carabinieri forestali dei nuclei di Orbetello e Santa Fiora, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, durante un'operazione di controllo mirata alla gestione dei rifiuti pericolosi.
Secondo quanto ricostruito, un'impresa edile del posto avrebbe trasportato e scaricato nei contenitori per i rifiuti urbani un ingente quantitativo di materiali di scarto, tra cui rifiuti speciali e tossici derivanti dalla propria attività. Le analisi e i rilievi effettuati dai militari hanno confermato la presenza di amianto, sostanza altamente pericolosa per la salute e l'ambiente.
I carabinieri hanno immediatamente messo in sicurezza i cassonetti interessati, per evitare l'esposizione della popolazione e degli operatori ecologici alle polveri nocive. L'impresa responsabile è stata denunciata all'autorità giudiziaria e il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo dei cassonetti contaminati.
Il materiale dovrà ora essere rimosso e smaltito esclusivamente da aziende specializzate, seguendo procedure di tracciabilità e sicurezza previste dalla legge, così da eliminare ogni rischio ambientale e sanitario.
Gli indagati sono da considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva e irrevocabile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy