Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

700mila euro per la riqualificazione di un complesso immobiliare pubblico

Al via al progetto esecutivo per recuperare l’ex Opera Pia Contessa Nella

Carolina  Brugi

02 Agosto 2025, 09:55

Al via il recupero dell’ex Opera Pia Contessa Nella a Roccastrada

Al via il recupero dell’ex Opera Pia Contessa Nella a Roccastrada

Nuove risorse per la rigenerazione urbana. Il Consiglio Regionale della Toscana, con l’ultima variazione di bilancio, ha approvato un contributo straordinario di 700.000 euro destinato al Comune di Roccastrada per la riqualificazione del complesso edilizio di Via Manzoni, di proprietà comunale e un tempo sede dell’ex Opera Pia Contessa Nella.

Il finanziamento sarà così suddiviso: 260.000 euro per il 2026 e 420.000 euro per il 2027. Queste nuove risorse si sommano agli 886.000 euro già stanziati in precedenza e ai circa 200.000 euro previsti da bilancio comunale in seguito all’approvazione del progetto esecutivo. L’investimento complessivo per l’intervento raggiungerà così circa 1,8 milioni di euro.

Il progetto ha come obiettivo il recupero funzionale dell’intero complesso immobiliare, attraverso una serie di interventi mirati: demolizione delle parti più degradate, ristrutturazione edilizia conservativa, recupero degli spazi verdi attrezzati e realizzazione di nuovi ambienti destinati a iniziative sociali e culturali, oltre a un nuovo spazio di integrazione per la comunità.

La riqualificazione punta a restituire un immobile di rilevante valore storico e testimoniale all’uso collettivo, favorendo al contempo un più ampio processo di rigenerazione urbana dell’intera area.

L’approvazione del progetto esecutivo è prevista entro la fine dell’anno, mentre l’inizio dei lavori è fissato, salvo imprevisti, per la primavera del 2026.

Per maggiori dettagli sull’intervento è possibile consultare il link ufficiale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie