Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

VIABILITÀ

Il quartiere si trasforma: via della Repubblica verso la pedonalizzazione

L'annuncio dell'Amministrazione comunale dopo l'esperimento riuscito della festa estiva

Roberto Bata

26 Luglio 2025, 15:40

Il quartiere si trasforma: via della Repubblica verso la pedonalizzazione

Il quartiere di Senzuno durante una festa di quartierevia d

La festa estiva di Senzuno è stata un esperimento riuscito. E così per il quartiere si va verso una rivoluzione della viabilità: una pedonalizzazione di parte di via della Repubblica. L'annuncio dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Buoncristiani arriva nel bel mezzo delle polemiche scatenate dall'introduzione della nuova segnaletica orizzontale – provvisoria – che delimita una pista ciclabile al centro della carreggiata di via Palermo nello stesso quartiere. 

"La festa di Senzuno – confermano dal Comune di Follonica – ha segnato uno spartiacque tra l'idea originaria e quello che sarà il futuro del quartiere, confermando la visione dell’Amministrazione comunale: rendere via della Repubblica e in generale Senzuno, un luogo più vivibile, sicuro e a misura di cittadino. Il grande successo dell’evento ha dimostrato che soluzioni alternative alla viabilità tradizionale possono migliorare la vita nel quartiere. Purtroppo, come abbiamo ricordato più volte, l'idea che ha caratterizzato lo sviluppo del progetto fin dalla sua gestazione è un'idea superata e legata ad una concezione di città che reputiamo non più ottimale con le esigenze dei cittadini e la festa di questi ultimi due giorni lo ha certificato. Infatti, lo stesso spazio pubblico che oggi appare caotico ed invivibile, poche ore prima era il palcoscenico di un quartiere diverso, vivo, gradevole e anche bello".

"Tuttavia, dovendosi ancora chiudere definitivamente il cantiere, non è possibile ancora variare sostanzialmente il progetto – premettono – ma già possiamo indicare la via da percorrere, sulla quale la città e il quartiere si è chiaramente espresso. A brevissimo Senzuno vedrà i primi inserimenti di verde e sarà un altro importante passo verso una diversa percezione del quartiere. Al contempo stiamo monitorando alcune criticità riscontrate nella realizzazione dei lavori, per verificare se vi sia conformità tra il progetto e le opere realizzate e che queste siano realizzate a regola d’arte".

“Via della Repubblica, con l’attuale assetto – dichiara il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani – risulta eccessivamente carica di traffico, senza spazi adeguati per il respiro urbano, e in alcuni tratti presenta anche situazioni di rischio. In passato si è intervenuti per riqualificare il quartiere senza prendere decisioni strutturali, cercando sempre mediazioni al ribasso, ma ora è davvero il momento di agire. Anche con la recente realizzazione della 'corsia ciclabile', da non confondere con una pista ciclabile, su via Palermo, si cerca di concedere spazi un po' più sicuri e definiti ai ciclisti che, sebbene non sia bellissima, se ne stanno già appropriando, dimostrando la sua utilità e opportunità".

"L’Amministrazione – conclude il sindaco – mira quindi a pedonalizzare parte di via della Repubblica a partire dall’estate 2026. Si stanno valutando diverse soluzioni per rendere questa trasformazione funzionale e sostenibile, ascoltando le esigenze dei residenti, dei commercianti e di tutte le realtà attive nel quartiere. Le scelte coraggiose richiedono tempo e pianificazione. Non possiamo intervenire in piena stagione estiva, ma utilizzeremo questi mesi per programmare ogni passaggio con cura, e dare comunicazione puntuale a cittadini e operatori”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie