Martedì 04 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL REPORT

Mercato immobiliare, s'impenna l'offerta di vendite e affitti: tutti i prezzi e le tendenze del 2025

L'indagine elaborata da Immobiliare.it Insights per Confcommercio Toscana e Fimaa

Roberto Bata

25 Luglio 2025, 14:59

Mercato immobiliare, si impenna l'offerta di vendite e affitti: tutti i prezzi e le tendenze del 2025

Luciano Bianchi

Il mercato immobiliare in Toscana continua a mostrare segnali di vivacità, con incrementi sia nei prezzi di vendita che nei canoni di locazione, un trend che si riflette anche nella provincia di Grosseto. Lo rileva il report elaborato da Immobiliare.it Insights per Confcommercio Toscana e Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d'affari Toscana.

Concentrando l'attenzione sulla provincia di Grosseto, l'offerta di vendita nel comune capoluogo ha registrato un notevole aumento del 18,2% nel primo trimestre del 2025 rispetto all'anno precedente, mentre per la provincia (escluso il capoluogo) l'incremento è stato del 17,9%. Nonostante questa espansione dell'offerta, la pressione di domanda nel Comune di Grosseto è cresciuta del 9,2%, e nella provincia (escluso il capoluogo) del 2,3%. Per quanto riguarda i prezzi di vendita, il Comune di Grosseto ha visto un modesto aumento dello 0,8%, mentre la provincia (escluso il capoluogo) ha registrato un incremento dell'1,2%.

Il prezzo medio di vendita nel Comune di Grosseto nel primo quadrimestre 2025 è di 2.267 euro al metro quadrato, con una previsione di crescita del 2,5% entro il primo quadrimestre 2026, raggiungendo i 2.324 euro al metro quadrato. Nella provincia (escluso il capoluogo), il prezzo medio si attesta a 2.772 euro al metro quadrato, con un aumento previsto del 2,0% a 2.827 euro al metro quadrato nel primo quadrimestre 2026.

Sul fronte degli affitti, nel Comune di Grosseto l'offerta ha registrato un'impennata del 92,3%, mentre nella provincia (escluso il capoluogo) è diminuita del 14,2%. La pressione di domanda nel comune di Grosseto è aumentata del 33,6%, mentre nella provincia (escluso il capoluogo) è calata del 7,4%. I prezzi medi di affitto nel comune di Grosseto sono cresciuti del 5,0%, mentre nella provincia (escluso il capoluogo) si sono ridotti del 5,7%.

Il prezzo medio di affitto nella provincia di Grosseto (escluso il capoluogo) nel primo quadrimestre 2025 è di 19,2 euro al metro quadrato, con una previsione di crescita del 18,0% entro il primo quadrimestre 2026, raggiungendo i 22,7 euro al metro quadrato.

“Se a Firenze – commenta Luciano Bianchi, presidente Fimaa Confcommercio Grosseto – assistiamo a una generale crescita del mercato, per quanto concerne Grosseto non possiamo che prendere atto di una sostanziale stabilità. Tuttavia, poiché il mondo delle compravendite immobiliari è molto complesso e articolato e risente di molteplici fattori, anche esogeni, è fondamentale continuare a monitorare attentamente questi trend per supportare al meglio gli operatori del settore e garantire un equilibrio tra le esigenze abitative dei cittadini e le opportunità di investimento per le imprese. A tal proposito ringrazio vivamente Immobiliare.it per la collaborazione offerta”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie