Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

AMBIENTE

Sicurezza in mare e tutela delle tartarughe marine: è la Giornata di prevenzione dell'annegamento

I volontari dell'associazione Tartamare insegneranno come riconoscere un nido e come proteggerlo

Roberto Bata

22 Luglio 2025, 21:27

Sicurezza in mare e tutela delle tartarughe marine: è la Giornata di prevenzione dell'annegamento

L'iniziativa del 2024

Orbetello celebra la Giornata mondiale di prevenzione dell'annegamento, la mattina di venerdì 25 luglio, con una serie di iniziative sulla spiaggia, nei pressi dello stabilimento balneare Singita a partire dalle ore 10, con i soccorritori e le Forze dell'ordine, per illustrare le buone pratiche da seguire in acqua. La grande novità è la presenza dei volontari dell'associazione Tartamare che insegneranno come riconoscere sulla spiaggia i nidi delle tartarughe marine e cosa fare nel caso se ne trovi uno.

"L'iniziativa di quest'anno – spiega Ivan Poccia, consigliere del Comune di Orbetello che, tra le altre, detiene la delega alle Politiche del mare – pone l'accento anche sul nostro meraviglioso mare: oltre a essere anche la cerimonia che celebra l'assegnazione della Bandiera blu alle nostre spiagge per il terzo anno consecutivo, all'evento saranno presenti i volontari di Tartamare, un'associazione che opera sul territorio da tempo e svolge il fondamentale ruolo di tutelare le tartarughe del nostro mare, sia occupandosi della tutela dei nidi segnalati sulle spiagge che della cura e successivo rilascio degli esemplari recuperati in acqua, feriti o in difficoltà. Ringrazio l'associazione per aver aderito alla giornata organizzata dalla nostra amministrazione il 25 luglio sulla spiaggia del Singita, durante la quale illustreranno a cittadini e turisti come si riconosce un nido di tartaruga marina e come proteggere le uova deposte».

Non mancherà il consueto focus sulla sicurezza: "Come lo scorso anno – prosegue Poccia – saranno presenti la Guardia costiera, titolare del coordinamento del soccorso marittimo, la squadra nautica dei Vigili del fuoco, la Croce Rossa con due mezzi messi a disposizione dal Comitato Orbetello Costa d'Argento, i Carabinieri Forestali, la Polizia municipale di Orbetello e la confraternita della Misericordia “Simone Crociani” di Albinia. Forze dell'ordine e soccorritori illustreranno le buone pratiche per prevenire l'annegamento e faranno una dimostrazione della catena del soccorso in caso di emergenza".

"È un'iniziativa alla quale partecipo con orgoglio – sottolinea in conclusione l'assessore all'Ambiente Luca Minucci – in quanto coniuga sicurezza e valorizzazione del nostro meraviglioso ecosistema marino. Le nostre spiagge sono un bene da salvaguardare e di cui prendersi cura, con rispetto e attenzione e altrettanto vale per la splendida fauna che popola il nostro mare. Non solo, è importantissimo promuovere la sicurezza per fruire del mare responsabilmente ed è fondamentale conoscere i pericoli che possono presentarsi in acqua. Ringrazio il nostro consigliere delegato Pocci per aver organizzato nuovamente una giornata così importante e tutti coloro, tra forze dell'ordine, soccorritori e volontari, che parteciperanno mettendosi a disposizione di cittadini e turisti". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie