Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

UNIVERSITÀ

Corso di laurea in Tecnologie per l'ambiente e il territorio, lezioni a distanza anche a Grosseto

Domande entro il 31 luglio. Il piano di studi e tutte le opportunità occupazionali

Roberto Bata

21 Luglio 2025, 22:00

Corso di laurea in Tecnologie per l'ambiente e il territorio, lezioni a distanza anche a Grosseto

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale a orientamento professionale in Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio dell’Università degli studi di Siena. Alcune lezioni a carattere teorico possono essere seguite anche in teledidattica sincrona da Grosseto, nella sede della Fondazione Polo universitario grossetano, mentre le attività di laboratorio si svolgeranno esclusivamente in presenza a San Giovanni Valdarno.

Per presentare domanda di ammissione c'è tempo fino alle ore 10 del 31 luglio sul portale della Segreteria online dell’Università di Siena (segreteriaonline.unisi.it). Sono disponibili 25 posti. L’ammissione al corso sarà consentita, fino ad esaurimento posti, sulla base dell’ordine cronologico delle richieste presentate.

Sono previste numerose attività di laboratorio e di tirocinio che consentiranno ai laureati di acquisire competenze pratiche utili per la professione. Alla fine del percorso di studi, infatti, oltre alla laurea, gli studenti ottengono anche l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra laureato. Il corso intende preparare esperti qualificati nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, nel monitoraggio territoriale e ambientale, in grado di gestire specifiche attività tecnico-professionali inerenti alla gestione dell’ambiente e del territorio. Il percorso di studi fornisce gli strumenti che favoriscono la transizione dai sistemi di progettazione, costruzione e monitoraggio tradizionali a quelli digitali basati sulle moderne tecnologie geomatiche.

Le prospettive occupazionali sono legate ad attività libero-professionali, al ruolo di dipendenti per incarichi tecnici in società di ingegneria, in studi legali o economico-commerciali, in imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare ed in enti di diritto pubblico per la gestione e il controllo del territorio. Sono inoltre possibili prospettive occupazionali come dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie