Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Antenna della discordia a Rispescia, la battaglia del Comitato: "Confronto pubblico con l'assessore Vanelli"

Il presidente Caracciolo ribadisce le preoccupazioni dei cittadini per la vicinanza dell'impianto alle abitazioni

Roberto Bata

19 Luglio 2025, 17:07

"Antenna 5G troppo vicina alle abitazioni": i consiglieri comunali lanciano l'allarme per Rispescia

Un'antenna 5G

Il Comitato per lo sviluppo sostenibile di Rispescia – appena formato e già con oltre 50 adesioni – non molla nella battaglia contro l'installazione di un'antenna 5G nella frazione del Comune di Grosseto e rivolge la richiesta di un incontro pubblico all'assessore all'Ambiente, Erika Vanelli, prima del prossimo Consiglio comunale del 28 luglio. 

"L’installazione dell’antenna a ridosso delle abitazioni – dichiara il presidente del comitato, Carmine Caracciolo – sta sollevando preoccupazioni profonde in tutta la comunità. In queste settimane, molti cittadini hanno espresso interrogativi legittimi su mappe, regolamenti e procedure. Abbiamo bisogno di risposte. E pretendiamo trasparenza".

Il Comitato chiede un confronto pubblico diretto, per discutere le numerose incongruenze che stanno emergendo, in particolare riguardo la localizzazione dell’impianto, la coerenza con le mappe comunali e la tutela dei residenti e della scuola. "Questo confronto – sottolinea Caracciolo – non è solo nell’interesse della cittadinanza, ma anche in quello dell’amministrazione, che ha ancora la possibilità di intervenire in autotutela per sospendere il procedimento. Ignorare queste segnalazioni potrebbe esporre il Comune a responsabilità e potenziali danni erariali, se venissero accertate illegittimità".

Nel caso in cui non fosse possibile organizzare l’incontro prima del 28 luglio, il Comitato chiede che "nel dibattito consiliare venga riservato spazio per portare formalmente le osservazioni dei cittadini. Siamo pronti – concludono – a percorrere ogni strada legittima per impedire la realizzazione dell’impianto nelle attuali condizioni e, con queste finalità, continuiamo a raccogliere adesioni e sostegno". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie